Settembre 2016
15-26
Giovedì, 00:00

Clara e Gigi Padovani presentano Tiramisù. I prossimi appuntamenti

Clara e Gigi Padovani presentano

Tiramisù, Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 15 settembre, ore 20

Al Taobuk Festival di Taormina con Iginio Massari
Excelsior Palace Hotel, via Toselli 8, Taormina
 

Nell’ambito del programma #foodfactor del Festival Taobuk, incontro su Il dessert degli altri: il tiramisù . È il dolce italiano più amato nel mondo, ma pochi ne conoscono le origini. Il libro Tiramisù (Giunti) di Clara e Gigi Padovani ne svela la storia, con ricette dai cinque continenti. Con i due autori anche Iginio Massari, fondatore dell’Accademia Italiana della Pasticceria, Santi Palazzolo, maestro pasticcere di Palermo, e Caterina Palazzolo, autrice di una tesi sulla semiotica del tiramisù.

 Venerdì 23 settembre ore 19

Il Tiremisù al Circolo Barbota di San Maurizio Canavese (To)
Via Cavour 10/a - info 339 8496650

 

Presentazione del libro Tiramisù di Clara e Gigi Padovani nell’ambito del programma dell’International Inner Wheel di Ciriè-Valli di Lanzo.
Con gli autori del libro, partecipa Flavia Cosolo, figlia del cuoco Mario Cosolo, del ristorante Al Vetturino di Pieris (Go), ideatore della Coppa Vetturino, il primo dessert friulano dal nome Tiremisù. Con l’assaggio del dolce e di altre specialità dolci e salate preparate dallo chef Vittorio Rostagno.
 

Lunedì 26 settembre, ore 18

La sfida del tiramisù al Salone del Gusto di Torino
Eataly Lingotto, via Nizza 230/14, Torino

 

Nell’ambito del Salone del Gusto 2016, per il programma “scuole di cucina” un eccezionale laboratorio del gusto. È il dolce italiano più famoso all’estero e più amato da chi non sa cucinare. Ma sapete tutto sulle sue origini? Il tiramisù è nato tra gli anni Cinquanta e Settanta nell’Italia del nordest, in quattro trattorie del Friuli Venezia Giulia e del Veneto: Al Vetturino di Pieris (Go), Albergo Roma di Tolmezzo (Ud), Al Camin e Alle Beccherie di Treviso. I food writers Clara e Gigi Padovani nel loro ultimo libro, con un reportage da investigatori, ne hanno scoperto le quattro ricette originali, realizzate con differenti ingredienti: mascarpone o panna, caffè o Marsala, savoiardi o pandispagna. Ma c’è sempre lo “sbatutin” (tuorli e uovo sbattuti). Per la prima volta si potranno assaggiare, in una sfida inedita, le quattro versioni, curate dal pasticciere e cioccolatiere Guido Castagna, che presenta anche la quinta interpretazione: il suo “Up” con il cioccolato bianco.
Sarà presente Flavia Cosolo, figlia del cuoco Mario Cosolo del ristorante Al Vetturino.
Per prenotazioni: http://www.salonedelgusto.com/it/140821evento/?ev=226
 

 

Il ciclo #foodfactor al Taobuk Festival
Ci siamo sempre occupati del buon cibo come fattore culturale da approfondire in tutti i suoi aspetti: salutistico, etico, turistico, economico, letterario, storico e dell'intrattenimento. Abbiamo così curato un ciclo di incontri, dal nome #FoodFactor, all’interno del Taobuk- Taormina International Book Festival in programma da sabato 10 a domenica 18 settembre 2016 a Taormina.
Food Factor 2016 racconterà in particolare la “La tavola degli altri”, ispirandosi al tema “Gli Altri” della VI edizione di Taobuk Festival, la manifestazione ideata e diretta da Antonella Ferrara e Franco di Mare, che pone in dialogo le diverse Arti (dalla letteratura alla musica, dal cinema al teatro alle arti visive) per creare occasioni di confronto. Ecco il dettaglio del programma, che troverete con tutti gli altri appuntamenti letterari, le mostre, le cene, sul sito ufficiale: www.taobuk.com

 

La giornata di giovedì 15 settembre è dedicata al piatto che conclude i pasti con gioia: il dolce (ore 19 –Excelsior Palace Hotel,Viale Pietro Toselli, 8).
L’altra metà del menù: la pasticceria. L’arte dolce non è più la Cenerentola dell’alta cucina, grazie anche al maestro Iginio Massari. A lui va il merito di aver fondato vent’anni fa l’Accademia Italiana della Pasticceria e di aver divulgato i segreti dell'arte bianca in televisione con Il più grande pasticcere (Rai2) e le trasmissioni su CieloTv. Con la superstar anche dei social network (con oltre 200 mila fan) dialogano Clara e Gigi Padovani.
 

Condividi
L'autore
Clara e Gigi Padovani Clara e Gigi Padovani

Sono stati definiti dalla rivista Style Magazine del Corriere della Sera la “coppia fondente del food writing”. Lei è un’ex professoressa di matematica e critica gastronomica, lui è stato giornalista della Stampa per 26 anni e critico gastronomico per...

  • Tiramisù
  • Street Food all'italiana