Novembre 2017
17-19
Venerdì, 17:00

I NOSTRI AUTORI A BOOKCITY MILANO 2017 (16-19 NOVEMBRE 2017):

Milano

I NOSTRI AUTORI A BOOKCITY MILANO 2017 (17-19 NOVEMBRE 2017):

Venerdì 17 novembre – ore 17.00
Sala Viscontea, Castello Sforzesco
Il giro d’Italia in 80 dolci
Ernst Knam, La versione di Knam

Con Angela Frenda e Marco Bolasco
Il pasticcere tedesco naturalizzato milanese che ha saputo conquistare centinaia di migliaia di golosi incollandoli al televisore grazie a "Bake Off Italia" e "Pasticcerie da incubo" ha deciso di farsi un giro d'Italia. In ottanta dolci, però. Una vera e propria ricognizione sul territorio del Belpaese alla scoperta della pasticceria regionale meno conosciuta che da sempre scandisce ricorrenze, feste e abitudini di tutti gli italiani e che Knam riporta con il consueto sguardo attento e rigoroso.
 

Venerdì 17 novembre – ore 21.00
Planetario di Milano, Giardini Pubblici Indro Montanelli, Corso Venezia, 57
Viaggio al centro…dell’Universo!
Giovanni F. Bignami, Le rivoluzioni dell'universo

Con Armando Massarenti, Fabio Peri e Daniele Bignami
Esce, a pochi mesi dalla sua prematura scomparsa, il nuovo libro di Giovanni Bignami, uno degli scienziati italiani più famosi nel mondo.
Ne Le rivoluzioni dell’universo lo scienziato e narratore Bignami ci spiega perché la nostra esistenza non dipende solo dalla capacità di immaginare il futuro ma anche – e, forse, soprattutto – dal desiderio di toccare l’ignoto, l’infinitamente grande.

Sabato 18 novembre - ore 17:00
Istituto Comprensivo Cinque Giornate - Viale Mugello 5/7
Parlando di diversità...
Francesca Magni, Il bambino che disegnava parole
Con Massimiliano Verga
Francesca Magni, autrice di Il bambino che disegnava parole, e Massimiliano Verga, autore di Zigulì, dialogano sulla diversità a partire dai loro libri. L'evento si inserisce nelle attività promosse dall'Istituto Comprensivo Cinque Giornate per promuovere la lettura e l'approfondimento di temi legati al mondo dei bambini e dei ragazzi. In occasione delle presentazioni sarà allestito un mercatino di libri usati e un punto di "book-crossing".

Sabato 18 novembre - ore 19:00
Circolo Arci Bellezza palestra,
Via Giovanni Bellezza, 16/A
Un viaggio tra le tenebre
Barbara Baraldi, Aurora nel buio
Con Hans Tuzzi.
Già lanciata da un docu della BBC come una delle migliori scrittrici di noir del Paese, insieme a De Cataldo stesso e Lucarelli e Carofiglio, Barbara Baraldi è sceneggiatrice - l'ultimo numero di Dylan Dog in edicola, per Bonelli, lo ha scritto e pensato lei.
“Osservare la scena di un crimine non è diverso da ciò che fa un pittore quando si appresta a dipingere un paesaggio, le aveva detto colui che era stato il suo mentore. Memorizza ogni dettaglio, potrebbe celare la chiave per scoprire un indizio.”

Domenica 19 novembre - ore 10.30
Sala Bertarelli - Castello Sforzesco
HYPERVERSUM E TIME DEAL - VAGGIO NELLA NARRATIVA FANTASTICA ITALIANA CONTEMPORANEA
Con Francesco Trento, Cecilia Randall e Leonardo Patrignani
Francesco Trento dialoga con due tra i più conosciuti autori italiani di narrativa fantastica: Cecilia Randall, autrice della saga fantasy Hyperversum (Giunti) e Leonardo Patrignani, autore del romanzo distopico Time Deal (DeA). Un confronto tra due penne nazionali apprezzate anche all'estero, occasione preziosa per riflettere sullo stato attuale della cosiddetta letteratura YA, destinata ai "giovani adulti" ma in molti casi, per le tematiche trattate e il contesto socio-politico, pensata per lettori di romanzi di genere di ogni età.


Domenica 19 novembre – ore 14.30
Villa Necchi Campiglio
Via Mozart, 14
Storie di famiglia e…biciclette!
Erika Bianchi, Il contrario delle lucertole.
Con Valeria Benatti. Letture a cura di Alessandra De Luca
Una saga familiare al femminile che comprende quattro generazioni ricca di personaggi indimenticabili, la storia di una famiglia in cui le leggi che regolano i legami tra padri e figli, tra madri e figlie, sono sovvertite fin dal primo giorno, dando origine a zoppi di coppie spaiate e figlie abbandonate ma anche ad amori assoluti e racconti di biciclette, animali, sogni tramandati come tesori.

Domenica 19 novembre - ore 16:00

Libreria Lirus - Via Vitruvio 43, Milano
Catena Fiorello presenta Picciridda.
Evento #pariopportunità. Come cambia la vita delle donne
Realizzazione a cura del Municipio 2, in collaborazione con l’ufficio Pari Opportunità di Genere, Gabinetto del Sindaco.
 

Domenica 19 novembre - ore 16:30
Palazzo Reale - Sala conferenze
Storie da un'altra storia dell'arte
Alfredo Accatino, Outsiders. Storie di grandi, anomali, dimenticati artisti del Novecento
Decine di uomini e donne che meritano un posto nell'arte del Novecento. Quel posto che la vita gli ha negato.
Un libro di storie di artisti, illustrato con immagini poco note e sorprendenti. Un libro originale, per chi ama l’arte ma è curioso di ciò che ci sta dietro, di tutto quello che è rimasto nascosto nelle pieghe dei manuali, fuori dal coro dei soliti noti.

Domenica 19 novembre - ore 17:00                          
Centrale District Starhotels Anderson, Piazza Luigi di Savoia 20,                                                                                                5000 sfumature di Mr Darcy. Il personaggio maschile nella narrativa rosa                                                                            Virginia Bramati, autrice di Tutta colpa della mia impazienza (e di un fiore appena sbocciato)                                                Con Agostina Costa, Stefania Pescali,  Ledra, S.M. May, Raffaella V. Poggi    

Cos’hanno in comune Mr Darcy e Christian Grey? Solamente il fatto di essere idolatrati dal pubblico femminile: ma per motivi molto diversi. L’ incontro si pone l’ obiettivo di analizzare le principali tipologie di personaggio maschile, inserite nei relativi sottogeneri della narrativa rosa (contemporaneo, m/m, erotico, paranormal) e di capire, attraverso il confronto tra autrici e pubblico, i motivi per cui un uomo tutto d' un pezzo, un vampiro, un gay, un individuo problematico, facciano breccia nei cuori delle lettrici rosa dando vita a un rapporto empatico forte che, spesso, dura per sempre.


Domenica 19 novembre - ore 19:00
Centro di Aggregazione Multifunzionale CAM – Garibaldi – C.so Garibaldi 27
Nell'ambito delle iniziative nei Municipi sui libri di scrittrici donne per Bookcity. 

Catena Fiorello presenta Picciridda.

Evento #pariopportunità. Come cambia la vita delle donneRealizzazione a cura dei Municipi 1 e 8, in collaborazione con l’ufficio Pari Opportunità di Genere, Gabinetto del Sindaco.

 


Domenica 19 novembre – ore 20.30
Teatro Menotti, Via Ciro Menotti, 11
Come un viaggio. Come un mistero. Come una canzone.
Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, Tempo da elfi
Francesco Guccini, raccolta live de L’OstAria delle Dame

Con Massimo Bernardini e Antonio Franchini


Il libro
Due spari nel bosco. Le impronte di un lupo. Una elfa dai bellissimi occhi. Il ritorno attesissimo di una straordinaria coppia di scrittori e del loro protagonista: Marco Gherardini detto Poiana.

Il CD
Il 3 novembre uscirà per Universal Music una raccolta di live di Francesco Guccini mai pubblicati prima d’ora! Un nuovo progetto discografico, ricco di sorprese, che testimonia l’atmosfera goliardica e creativa dell’Osteria delle Dame di Bologna, locale fondato da Francesco Guccini insieme a Padre Michele Casali nel 1970.
 

Altri eventi sui nostri libri:

Sabato 18 novembre,

Museo Botanico, Via Rodolfo Margaria 1, 20161, Milano

Visite guidate, dalle 14:00 alle 15:30 e alle 17:00 (ultima partenza). I Ciceroni, studenti dell’ I.I.S. V. F. Pareto - Sezione professionale agrario di Milano, del Liceo Scientifico F. Severi di Milano e del Liceo Scientifico Primo Levi di Bollate, accompagneranno i visitatori alla scoperta di MBAJ.
Parole verdi, a conclusione delle visite guidate, reading di brani da Verde Brillante di Stefano Mancuso e Alessandra Viola e Plant Revolution di Stefano Mancuso, sul tema dell’intelligenza delle piante. A cura dei volontari lettori del Patto di Milano per la Lettura.

Condividi
Gli autori
Giovanni Bignami Giovanni Bignami

Giovanni F. Bignami (Desio 1944-Madrid 2017) ha studiato e raccontato al grande pubblico il cielo visto da terra e dallo spazio. Impegnato nelle più importanti missioni di astrofisica spaziale degli ultimi 40 anni è stato Accademico dei Lincei, Accademico...

  • Le rivoluzioni dell'universo

Francesca Magni Francesca Magni

Francesca Magni, giornalista, ha lavorato per 18 anni a Donna Moderna e ora è caporedattore a CasaFacile; ha un blog di libri www.lettofranoi.it

  • Il bambino che disegnava parole

Barbara Baraldi Barbara Baraldi

Barbara Baraldi originaria della Bassa Emiliana, è autrice di thriller, romanzi per ragazzi e sceneggiature di fumetti, tra cui la serie «Dylan Dog». Il suo esordio nella letteratura poliziesca avviene sulle pagine de «Il Giallo Mondadori» con La bambola...

  • Aurora nel buio

Cecilia Randall Cecilia Randall

Nata a Modena, adora i romanzi e il cinema d'avventura in tutte le accezioni possibili, dal fantasy al mistery e alla fantascienza, ma anche fumetti e cartoni animati, l'archeologia, la storia e i giochi di ruolo. E sono proprio...

  • Hyperversum Ultimate
  • Hyperversum Next
  • Hyperversum. Il falco e il Leone

Francesco Guccini Francesco Guccini

Francesco Guccini è nato a Mo­dena nel 1940. Cantautore-poeta e scrittore di assoluta originalità, è un mito per generazioni di italiani. Esordisce nel 1989 con Cròniche Epafániche per pubblicare poi: Vacca d’un cane (1993), Racconti d’inverno (1993; con Giorgio...

  • Tempo da elfi

Loriano Macchiavelli Loriano Macchiavelli

Loriano Macchiavelli, bolognese, è un maestro riconosciuto del noir italiano e il creatore di Sarti Antonio, uno dei più popolari poliziotti della nostra narrativa. Ha all’attivo più di trenta romanzi, oltre a opere teatrali e sceneggiature per il cinema...

  • Tempo da elfi

Catena Fiorello Catena Fiorello

Catena Fiorello è una scrittrice siciliana. Per Rizzoli sono usciti con successo Casca il mondo, casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014. L'ultimo suo romanzo...

  • Picciridda
  • L'amore a due passi

I libri
  • La versione di Knam
  • Il contrario delle lucertole
  • Outsiders