Febbraio 2017
17-19
Venerdì, 10:00

I nostri autori alla prima edizione di "Firenze. Libro Aperto", Fortezza da Basso, 17-18-19 febbraio 2017

Firenze

I nostri autori alla prima edizione di "Firenze. Libro Aperto"

Fortezza da Basso - 17-18-19 febbraio 2017

PROGRAMMA ADULTI:

Venerdì 17 febbraio – ore 19.00 - Sala Verde
“La crudele bellezza” secondo Marco Ferrante.                                                            Una storia famigliare di grandi borghesi.
Con Dario Nardella, Sindaco di Firenze                                                                               e Paolo Ermini, Direttore del Corriere Fiorentino. 
Tre fratelli: il primo, commercialista. Il secondo, un politico. Il terzo, un giornalista.
Marco Ferrante nel suo Gin tonic a occhi chiusi rilascia il ritratto impietoso di una famiglia altoborghese in una Roma sfavillante, vuota e dissoluta.

Sabato 18 febbraio – ore 11.00 – Caffè Letterario
“Profondo Giallo - L’elemento del crimine”.
Con Antonio Fusco, Gigi Paoli
e Francesco Recami. Modera Nevio Galeati.
La scrittura in giallo raccontata attraverso le indagini del Commissario Casabona, protagonista della trilogia di Antonio Fusco e gli scoop giornalistici di Carlo Alberto Marchi, protagonista del primo romanzo di Gigi Paoli.

Sabato 18 febbraio – ore 14.00 – Sala Bianca
“II panorama della letteratura al femminile nel 2016”.
Con Chiara Moscardelli,
Federica Bosco, Anna Premoli, Valeria Luzi, Daniela Volonté, Francesco Musolino, Diego Galdino. Modera Alessandra Di Pietro.
Volevo solo andare a letto presto è la nuova commedia divertente, brillante e sentimentale di Chiara Moscardelli che dopo il successo di Volevo essere una gattamorta e Quando meno te lo aspetti torna in libreria con una storia ironica, briosa e romantica.

PROGRAMMA BAMBINI E RAGAZZI:

Venerdì 17 febbraio - ore 10.00 
Padiglione Spadolini - Sala Arcobaleno

I mitici sei

"Che mitico sei? Scopri a quale personaggio assomigli… Imparerai a conoscere una nuova, divertentissima serie e sei bambini molto speciali… come te!

Incontro con l’autore e illustratore Simone Frasca e l’autrice Sara Marconi

Per bambini di 7-10 anni


Altri appuntamenti da segnalare:

Sabato 18 febbraio, ore 10.00, Sala Arcobaleno, “Giochi Allenamente, conferenza ludica per allenare il cervello”.
Con Carlo Carzan e Sonia Scalco (Editoriale Scienza). Per ragazzi dagli 8 anni.

Domenica 19 febbraio, ore 14.00, Sala Arcobaleno, “Giochi Allenamente”.               Con Carlo Carzan e Sonia Scalco (Editoriale Scienza).                                 Conferenza formativa per insegnanti, bibliotecari e operatori del settore.

Domenica 19 febbraio, ore 15.00, Sala Lilla, “Tese toste e domande tostissime. Libri e curiosità per aspiranti scienziati”. Con Federico Taddia (Editoriale Scienza).           Per bambini 8-11 anni.

Per info e prenotazioni inerenti gli incontri per bambini e ragazzi:
cellulare: 3494291343 mail: info@firenzelibroaperto.it

Condividi
Gli autori
Marco  Ferrante Marco Ferrante

Marco Ferrante è nato a Martina Franca il 29 dicembre 1964. Sposato, tre figli, è vicedirettore a La7. Questo è il suo quarto libro. Visita il sito di Marco Ferrante.   

  • Gin tonic a occhi chiusi

Antonio Fusco Antonio Fusco

Antonio Fusco è nato nel 1964 a Napoli. Laureato in Giurisprudenza e Scienze delle pubbliche amministrazioni, è funzionario nella Polizia di Stato e criminologo forense. Ha lavorato a Roma e a Napoli. Dal 2000 vive in Toscana, dove si...

  • Le indagini del commissario Casabona
  • Il metodo della fenice
  • Ogni giorno ha il suo male

Gigi Paoli Gigi Paoli

Gigi Paoli - (Firenze, 1971), giornalista, è stato dal 2001 e per 15 anni il responsabile della cronaca giudiziaria della redazione di Firenze del quotidiano La Nazione. Dal marzo 2016 è caposervizio della redazione di Empoli. Vive a Prato...

  • Il respiro delle anime
  • Il rumore della pioggia

Chiara Moscardelli Chiara Moscardelli

Chiara Moscardelli, romana, vive a Milano. Volevo essere una gatta morta, suo romanzo d’esor­dio (ripubblicato da Giunti in edizione tascabile nel 2016), ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, di­ventando in breve un libro di culto...

  • Volevo solo andare a letto presto
  • Volevo essere una gatta morta
  • Quando meno te lo aspetti

Simone Frasca Simone Frasca

Scrittore e illustratore di libri per ragazzi, collabora con diverse case editrici italiane. I suoi personaggi, ironici e divertenti, sanno parlare in modo semplice di argomenti importanti e problematici. Per capire che è a suo agio con molti e...

  • M come Mandragora?
  • Il viaggio di Argo
  • Il segreto delle sirene

Sara Marconi Sara Marconi

Nata a Torino nel 1972, dopo essersi laureata in Storia della Lingua Italiana a Bologna ha vissuto prima a Milano e poi in Toscana. Ha lavorato a lungo per la pubblicità e ha diretto per cinque anni un progetto...

  • M come Mandragora?
  • Il viaggio di Argo
  • L'isola di Circe