Anna Oliverio Ferraris

Anna Oliverio Ferraris dal 1980 è professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale di Bioetica. Ha tenuto numerose conferenze e organizzato corsi di formazione. 

Psicoterapeuta e scrittrice, è autrice di numerosi saggi, tra i quali ricordiamo: Le domande dei bambini (BUR, 2003), Non solo amore. I bisogni psicologici dei bambini (Giunti, 2005), Dai figli non si divorzia (Rizzoli, 2005), La sindrome Lolita (Rizzoli, 2008), Il cammino dell’adozione (BUR, 2011), A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere (Giunti, 2011), Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi (Giunti, 2012), Più forti delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti (Bollati Boringhieri, 2014), Tuo figlio e il sesso (BUR, 2015), La donna che scambiò suo marito per un gatto (PIEMME, 2015), Chi manipola la tua mente? (Giunti 2016), Piccoli bulli e cyberbulli crescono (BUR, 2017).

Ha scritto sulla rivista “Psicologia contemporanea” dalla sua fondazione e l’ha diretta per diversi anni. Collabora attualmente con le riviste “Mente e cervello”, “Scuola dell’infanzia”, “Conflitti”e redige la rivista online “Gli anni della crescita” (www.facebook.com/annaoliverioferraris).

Condividi