Paola Zannoner

Scrittrice, ha iniziato la sua attività come bibliotecaria e critico letterario, collaborando con le più importanti riviste del settore (Andersen, Pepe Verde, LG Argomenti, Sfoglialibro). Pubblica romanzi da oltre quindici anni, mantenendo un costante rapporto con le biblioteche, le scuole, l’università, gli enti pubblici, tenendo corsi di formazione per docenti e bibliotecari, seminari sulla scrittura narrativa, conferenze sulla letteratura, convegni.

La sua produzione narrativa è consistente, diretta specialmente ai giovanissimi, e spazia tra diversi generi e temi: uno dei suoi primi libri Il salto più lungo – Giunti (Premio Cento 1999), alcuni dei suoi romanzi sono best sellers (Voglio fare la scrittrice, 60.000 copie vendute in Italia, tradotto di 15 lingue), molti altri sono long sellers (La linea del traguardo, da dieci anni in catalogo come libro di punta Mondadori junior).

Paola Zannoner è autrice anche di saggi sulla lettura, racconti, romanzi per adulti. Gli oltre 20 romanzi pubblicati per Mondadori, De Agostini, Fanucci, Giunti, hanno ricevuto premi prestigiosi (Bancarellino, Premio Cento, Premio Sardegna) e sono stati tradotti in numerosi paesi del mondo (Francia, Germania, Spagna, Svezia, Ungheria, Cina, Corea, etc.).

Paola cura anche un blog personale: www.paolazannoner.wordpress.com