News dal Gruppo Scarica PDF

GIUNTI EDITORE consolida la leadership nell’editoria scolastica con l’acquisizione di Gaia Edizioni e BBN

02 Marzo 2015

Firenze, 2 marzo 2015

Giunti Editore, terzo gruppo editoriale italiano e società Elite di Borsa Italiana, consolida la leadership nell’editoria scolastica con l’acquisizione del 51% di Gaia Edizioni, società con sede a Milano specializzata nella stampa, pubblicazione, e diffusione di prodotti scolastici e parascolastici per gli studenti delle scuole primarie e per la formazione e aggiornamento del personale insegnante dello stesso grado, e del 20% di BBN, focalizzata nel self publishing per scuole e università.

Giunti Editore, leader in Italia nell’editoria scolastica per la scuola primaria con una quota di mercato di oltre il 20%, è dunque presente nel settore con 4 società dedicate: Giunti Scuola (testi per la scuola primaria e parascolastico) Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia Editori (testi per la scuola secondaria di primo e secondo grado), Edizioni Del Borgo (scuola materna e scuola primaria) e Gaia Edizioni (soprattutto parascolastico: eserciziari, testi di supporto al personale docente, libri per le vacanze).

Andrea Chiaramonti, amministratore delegato di Giunti Scuola, ha commentato: “Siamo orgogliosi di avere ampliato la nostra offerta nell’editoria scolastica, settore nel quale abbiamo una leadership consolidata e che rappresenta oltre il 15% dei ricavi del Gruppo. L’acquisizione di Gaia Edizioni ci consente di migliorare il nostro posizionamento anche nel settore dei libri parascolastici, mentre la partecipazione in BBN rappresenta la prima iniziativa concreta di editoria veramente digitale, nella quale ogni titolo è progettato e concepito per una fruizione multimediale e ipertestuale. Continueremo a guardare con attenzione alle opportunità che ci presenta il mercato per un ulteriore consolidamento di Giunti in questo settore strategico per il Gruppo.

Gaia Edizioni è una giovane realtà milanese che si rivolge ai docenti per offrire efficaci e aggiornati strumenti di lavoro a agli alunni percorsi di apprendimento motivati e personalizzati. Le proposte riguardano la didattica per laboratori, a cui la scuola assegna ruoli e spazi sempre più significativi e che sono caratterizzati da percorsi di apprendimento progettati per rispondere alle diverse esigenze degli alunni.

BBN, società di self publishing con sede a Torino, opera attraverso un catalogo digitale e una rete di 120 collaboratori collegati on-line in tutta Italia. BBN ha realizzato il suo primo catalogo digitale nel 2007 con testi scolastici sperimentali (storia, geografia). Nel 2012 ha lanciato la piattaforma Didasfera che consente l’accesso e la navigazione in testi didattici interattivi e multimediali, con percorsi di apprendimento personalizzabili da parte dell’insegnante secondo una modalità di connessione logica (tag) su base semantica..

Il catalogo di entrambe le società verrà promosso e distribuito dalla rete di agenti e concessionari di Giunti Scuola per il prossimo anno scolastico 2015-16. 

Visualizza il comunicato stampa

Condividi