News dal Gruppo Scarica PDF

GIUNTI EDITORE premiata da Cerved Group come Company to Watch 2014 per il settore Editoria di Libri

27 Aprile 2015

Giunti Editore, terzo gruppo editoriale italiano e società Elite di Borsa Italiana, ha ospitato nella propria sede la consegna dell’importante riconoscimento “Company to watch” edizione 2014 per il settore Editoria libri.

L'indagine è stata effettuata dal gruppo indipendente Cerved Group che assegna il premio alla società che, oltre ad aver ottenuto una performance di vendita al di sopra della media settoriale e un buon livello di Ebitda margin, si è contraddistinta per avere raggiunto una serie di particolari risultati:

  • Consolidato una posizione di leadership nel proprio settore - Adottato un modello di business coerente con l’evoluzione del settore
  • Conquistato uno o più punti di vantaggio competitivo sui principali fattori critici di successo del settore
  • Acquisto di un elevato potenziale di crescita nel breve e medio termine
  • Attuato particolari strategie di innovazione di prodotto o processo risultate vincenti o distintive
  • Le motivazioni del premio a Giunti Editore sono state:
  • Politica di acquisizioni/accordi mirata allo sviluppo del business
  • Forte integrazione tra casa editrice e catena di librerie di proprietà Giunti al Punto
  • Integrazione tra negozio fisico e on-line
  • Ampiezza del catalogo, ricchezza e diversificazione delle proposte editoriali
  • Ampia copertura di canali distributivi (librerie, GDO, edicola, bookshop museali, on-line)
  • Elevati standard qualitativi in fase di editing editoriale, grafica e stampa (integrazione, produttiva con Giunti Industrie Grafiche)
  • Capillarità e qualità della rete commerciale
  • Apertura verso nuovi canali e orientamento all’innovazione.

Visualizza e scarica il comunicato stampa in pdf

Il Gruppo Giunti Editore, storica casa editrice fiorentina presente sul mercato italiano dal 1841, è il terzo gruppo editoriale italiano. È attivo nell’editoria libraria, cartacea e digitale, attraverso un’ampia offerta di prodotti editoriali per ragazzi e per la prima infanzia, segmento in cui è leader per numero di copie vendute con una quota di mercato nazionale del 23%. È specializzato anche nell’editoria scolastica, narrativa e saggistica, manualistica, editoria turistica, artistica e periodici (arte, archeologia e psicologia). Opera lungo tutta la filiera produttiva, dall’edizione alla stampa nello stabilimento grafico di Giunti Industrie Grafiche, fino alla commercializzazione attraverso una rete commerciale di 176 librerie di proprietà a marchio Giunti al Punto e oltre 150 agenti monomandatari e concessionari. Con un fatturato pari a circa 200 milioni di Euro e circa 1.000 dipendenti, il Gruppo opera attraverso importanti marchi tra cui: Dami, Motta Junior, De Vecchi, Demetra, Giunti Arte Mostre Musei, Edizioni Del Borgo, Fatatrac, Editoriale Scienza, Giunti Scuola e Giunti Tancredi Vigliardi Paravia Editori. La Mission del Gruppo è la divulgazione del sapere e della cultura attraverso un approccio innovativo in grado di soddisfare le esigenze di lettori di ogni livello culturale e sociale. Ad oggi Giunti Editore vanta un ampio catalogo, di oltre 8.000 titoli attivi con oltre 500 novità annuali. Dall’aprile 2013 è società Elite di Borsa Italiana.

ELITE è il programma di Borsa Italiana che si propone di accelerare la crescita delle PMI italiane attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori. ELITE offre alle aziende selezionate una piattaforma di strumenti e servizi pensata per reperire capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking facilitando così la crescita e l’avvicinamento culturale delle imprese ai mercati finanziari.

Condividi