Cucina

Firenze. Passeggiate tra cibo e laica civiltà

Guida al cuore di Firenze

Fabio Picchi

Nascere e vivere in una città dai mille padri
è la fortuna della mia vita, come può essere
di chiunque arrivi, per un giorno o mille,
in questo meraviglioso, poetico, romantico luogo.
256 pagine

Fabio Picchi racconta la sua Firenze. Una guida sentimentale ed emotiva al cibo e all'arte della città, intessuta di ricordi, passione, storie, gusto.

Firenze raccontata da Fabio Picchi, chef-filosofo, in un libro che è sì uno sguardo sulla sua cucina e sulla cucina toscana, una guida turistica e sentimentale dell'arte a Firenze, ma anche memoir, racconto... Picchi, qui cicerone d'eccezione, accompagna per la città i lettori in passeggiate appassionate e appassionanti scoprendo l'anima di locali, personaggi, negozietti, monumenti, piazze, musei, viuzze, civaini, trippai, caffè. Fuori dai circuiti turistici.

Con il suo inconfondibile stile affabulatorio, l’autore presenta i 10 punti che rendono Firenze irresistibile per un fiorentino e i 10 punti che la rendono irresistibile a chi fiorentino non è. Attraverso ricordi ed emozioni, spiega i tanti luoghi comuni sulla città, la visione del mondo dei suoi abitanti, narra di antiche botteghe e di personaggi che si possono incontrare ancora oggi. E da chef intreccia nella narrazione tante ricette suggerendo pause stagionali di gusto fra una passeggiata e l’altra e dedicando una sezione alle ricette fiorentine più legate alla tradizione. Scegliendo sempre di raccontare i piatti con il suo stile che rifugge dalla canonica e algida struttura ingredienti-tempi di cottura-preparazione.

Ma questo libro è anche un racconto per immagini grazie alle splendide foto del canadese James O’Mara, amico di lunga data di Fabio Picchi, che segue l’autore nel suo girovagare ed è capace di vedere Firenze con i suoi occhi.
Ad approfondire le tante opere d’arte che l’autore passa in rassegna nei suoi percorsi, numerosi interventi di Stella Rudolph, storica dell’arte di origine inglese da anni trapiantata a Firenze.

Chi conosce Picchi sa che lo aspetta un fiume in piena, chi non lo conosce se ne innamorerà! 

Condividi
  • Editore: Giunti
  • Collana: Cucina Cucina
  • Illustratore: Foto: James O'Mara; Illustrazioni: Giulio Picchi
  • Curatore: Contributi storico-artistici: Stella Rudolph
  • Dimensione: 19.3x24.7cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809804425
  • Data di pubblicazione: 2015
  • Prima edizione: aprile 2015
"Passeggiare a Firenze con passione" con Fabio Picchi
L'autore
Fabio Picchi Fabio Picchi

Fabio Picchi nasce, fiorentino Doc, il 22 giugno 1954. Nel 1979 apre nel cuore della città il suo ristorante, il rinomato Cibrèo; a questo tempio della cucina si affiancheranno, negli anni, il Caffè Cibrèo, il Cibreino e il Teatro...

  • Papale Papale