Copertina Street Food all'italiana
€ 12.67
14.90-15%
Cucina

Street Food all'italiana

Il cibo di strada da leccarsi le dita

Clara Vada Padovani, Gigi Padovani

Editore: Giunti
192 pagine

Che si tratti di focaccia ligure, piadina o alici fritte, mozzarella in carrozza, würstel e crauti o di olive all'ascolana, panzerotti, lampredotto o pane e panelle oppure di un dolcissimo babà... il cibo di strada compone un variegato mosaico dalle Alpi alla Sicilia: segno di una tradizione ben viva nel cuore del centro storico delle città italiane. Ma è anche un fenomeno di moda al quale guardano gli eventi del settore (Salone del Gusto), le riviste, i grandi Chef. Scopriamo così un patrimonio giovane e antico da ricercare nei mercati rionali e nelle piazze d'Italia o da riproporre con successo, in cucina, per un pranzo in piedi, una festa per ragazzi o all'ora dell'aperitivo. Dopo una brillante introduzione di storia e costume, con testimonianze e interviste (dal trippaio di quartiere a Gualtiero Marchesi), gli autori ci presentano oltre 55 ricette pazientemente raccolte da un capo all'altro della Penisola. Ricette e fotografie sono il risultato di un viaggio dall'Alto Adige alla Sicilia. Ne scaturisce un volume molto vivace e certamente originale. In apertura, 5 ricette d'autore: grandi Chef stellati rivisitano un piatto della tradizione di strada.

Il libro offre anche una importante novità multimediale. Durante il loro tour in Italia per scrivere il libro, gli autori hanno registrato una quarantina di video con le interviste ai protagonisti di numerose ricette di Street food all’italiana. I video sono pubblicati sul sito www.streetfooditalia.it.

Nelle varie pagine sono stampati QR code che collegano le ricette all'arricchimento multimediale. Il lettore può visualizzare su smartphone o tablet i video correlati utilizzando un'applicazione gratuita che legge i QR code (suggeriamo i-nigma per iOS, QR droid per Android, QR Code Reader per Windows). 

Rassegna stampa http://streetfooditalia.it/recensioni