NovitàFilosofiaReligione

Il dono della rabbia

E altre lezioni di mio nonno Mahatma Gandhi

Arun Gandhi

Bapuji l’avevo incontrato una sola volta in passato, avevo appena cinque anni, e di lui non ricordavo niente, perciò provavo un certo nervosismo al pensiero di rivederlo. I nostri genitori avevano intimato a me ed Ela di comportarci bene, perché il nonno era una personalità importante. Persino in Sudafrica la gente ne parlava con rispetto, e per quanto potesse essere povero il suo ashram, ero certo che lui abitasse in una residenza elegante, servito e riverito da stuoli di domestici.
Rimasi scioccato quando ci recammo in un’altra capanna, spoglia quanto la prima. Il cortile di terra battuta conduceva a una stanza di una decina di metri quadrati dove vidi Bapuji, seduto in un angolo a gambe incrociate, su un sottile materassino di cotone sistemato sul pavimento.
In seguito avrei appreso che i capi di Stato in visita si accucciavano sullo stesso materassino per parlare con il grande Gandhi e chiedergli consiglio.
208 pagine

Dal nipote del Mahatma, un libro che parla di pace, non violenza, energia, cambiamento, schiettezza, coraggio, in una parola, umanità. Un libro che raccoglie gli insegnamenti impartiti dal Mahatma al nipotino, a partire dalla non violenza (satyagraha), oggi particolarmente attuali. Di fronte a scenari di insensata violenza a cui rispondono follia vendicativa e panico, è umano trovare rifugio nella paura e nella rabbia, ma la rabbia, se compresa e incanalata, diventa un dono e una vera risorsa per muoversi al cambiamento. Arun Gandhi ha imparato dal nonno come farlo e ha sentito il richiamo forte in questo tempo a condividere non solo il messaggio ma veri e propri consigli per imparare a gestire la rabbia sempre, nel quotidiano, nel singolo episodio e nel gesto particolare. Da qui si parte per trasformare una pulsione negativa in grande energia positiva.
In 10 lezioni, confezionate come racconti a puntate della vita nel villaggio con il nonno, Arun mette in luce le istruzioni fondamentali per il lettore odierno in preda al sentimento della rabbia e insegna come trasformarla in un patrimonio per se stessi e per il prossimo.
Il modo migliore per raccogliere la titanica eredità del Mahatma e porgerla alle nuove generazioni in forma contemporanea, accessibile e utile.

Condividi
  • Editore: Giunti
  • Collana: Varia Giunti
  • Traduttore: Cantoni,Elena
  • Copertina: Brossura con bandelle
  • Dimensione: 14x21.5cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809848634
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Prima edizione: settembre 2017