Copertina Meditazioni personali sulla filosofia elementare
€ 34.00
40.00-15%
Filosofia

Meditazioni personali sulla filosofia elementare

Testo tedesco a fronte

Johann Gottlieb Fichte

704 pagine

Le ''Meditazioni personali sulla filosofia elementare'' furono composte tra la fine del 1793 e l'inizio del 1794, e cadono perciò nel periodo in cui la critica demolitrice di Enesidemo-Schulze aveva messo in crisi non solo gli sviluppi conferiti da Reinhold alla filosofia kantiana, ma lo stesso sistema che Fichte aveva faticosamente elaborato, spingendolo a costruirne uno nuovo, che fosse al riparo dalle obiezioni dello scettico.
Nell'opera, manifestamente non destinata alla pubblicazione, Fichte intendeva fare il punto circa la personale comprensione della filosofia allora in voga e saggiarne la possibilità di superamento. La ''ElementarPhilosophie'' di Reinhold viene assunta come filo conduttore, ma Fichte ne denuncia le lacune e prospetta soluzioni che presto lo condurranno alla realizzazione del suo sistema filosofico. Le ''Meditazioni personali'' rivestono un interesse e un rilievo particolari e svolgono una funzione insostituibile, perché presentano un sincero e serrato dialogo del pensatore con se stesso, con esclusione dei filtri abitualmente utilizzati nelle opere rivolte al pubblico.
Se la destinazione personale dell'opera spiega le frequenti ripetizioni e giustifica la presenza di alcune pagine che mettono a dura prova la capacità di comprensione del lettore, la medesima circostanza offre il vantaggio di rendere visibili le incertezze del giovane filosofo, i suoi dubbi e i suoi ripensamenti e consente di penetrare nel laboratorio in fervente attività da cui, dopo breve tempo, avrebbe preso inizio la stesura del ''Fondamento dell'intera dottrina della scienza''. Per questa ragione gli autorevoli editori della ''Gesamtausgabe'', R. Lauth e H. Jacob, definiscono le ''Meditazioni personali sulla filosofia elementare'' una ''dottrina della scienza in statu nascendi''.

Condividi
  • Editore: Bompiani
  • Collana: Il pensiero occidentale
  • Curatore: Di Tommaso,Giannino
  • Copertina: Cartonato con sovraccoperta
  • Dimensione: 15x21cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788845283406
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Prima edizione: marzo 2017