Narrativa

Il pranzo di Mosè

Con le ricette di Chiara Agnello

Simonetta Agnello Hornby

"Tutti in famiglia eravamo padroni di casa, dal più anziano ai bambini. Era nostro compito includere nella conversazione e dare attenzione particolare ai timidi, agli anziani, e ai nuovi venuti, per far sì che ciasciuno fosse a proprio agio. Seduti al tavolo della sala da pranzo, gustavamo il cibo divertendoci e chiacchierando, senza dimenticare di accudire gli ospiti."
Editore: Giunti
212 pagine
Disponibile anche: eBook

Simonetta Agnello Hornby apre le porte della casa di Mosè, la tenuta dove da cinque generazioni la famiglia materna trascorre le vacanze estive. Insieme a Chiara, amata sorella, ci accompagna alla scoperta di questo luogo incantato.

Nella campagna di Agrigento, a pochi chilometri dalla Valle dei Tèmpli, sorge su una collina la masseria ottocentesca che ogni estate accoglie in processione incessante parenti, amici e conoscenti della famiglia. Chiunque risalga la stradella che conduce alla casa padronale viene ospitato, nutrito, accudito.
Come Mamma Elena e zia Teresa facevano un tempo, Simonetta e Chiara mettono ogni nuovo venuto a proprio agio; hanno imparato, aiutando la madre e la zia, l'arte dell'accoglienza e del convivio.
A Mosè si cucinano ancora oggi i prodotti dell'orto e quanto offerto dalla fattoria, utilizzando l'olio dell'antico uliveto che copre i fianchi della collina. Il tavolo della sala da pranzo continua ad allungarsi e restringersi per accogliere gli ospiti. A tavola si discute di cibo e si trascorrono ore serene, allietate dalla compagnia e dal piacere di una conversazione vivace. Mosè è rimasto il luogo caldo e magico dove si muovevano sicure Mamma Elena e zia Teresa.
Simonetta lo dimostra raccontando sei occasioni di convivio nella Mosè di oggi, mostrandoci i prodotti di stagione e guidandoci nella scelta dei menù. Svela le ricette tramandate da generazioni, e quelle segrete delle monache, e trasforma i resti in pietanze squisite. Ci conduce tra le stanze ombrose della grande casa fino alla luminosa sala da pranzo, spiega come decorare la tavola e come disporre gli ospiti in modo da mettere ciascuno a proprio agio e facilitare la conversazione. E ci fa assistere alla piacevolezza di un pranzo sempre ottimo, perché preparato con amore e gustato in compagnia.

Rassegna stampa

La Stampa

Il Sole 24 ore

Gambero Rosso

la Repubblica

Corriere della Sera

Panorama

Mediaset TG5 (Intervista a Simonetta A. Hornby)

Sale&Pepe.tv

Libreriamo

Di Tutto Cucina

Dicono del libro

A cavallo fra il memoir autobiografico e una raccolta di ricette speciali di famiglia, Il pranzo di Mosè di Simonetta Agnello Hornby è un libro che si legge d’un fiato. Elle Una guida al come comportarsi con il cibo e con gli ospiti, oltre che un appassionante ricettario da far venir la voglia di mettersi ai fornelli in compagnia dei propri familiari. Vanity Fair
Condividi
  • Collana: Scrittori Giunti
  • Dimensione: 14x21.5cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809802544
  • Data di pubblicazione: 2014
  • Prima edizione: novembre 2014
"Il pranzo di Mosè" di Simonetta Agnello Hornby
L'autore
Simonetta Agnello Hornby Simonetta Agnello Hornby

Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo nel 1945. Dal 1972 vive a Londra, dove è stata avvocato dei minori e presidente part time dello Special educational needs and Disability Tribunal. Ha esordito con La Mennulara (Feltrinelli, 2002), cui...

  • La mia Londra


Appuntamenti
News