Leggi un estrattoLeggi il primo capitolo
Copertina Inchiostro rosso
€ 10.20
12.00-15%
Disponibile in libreria
Narrativa

Inchiostro rosso

Julie Mayhew

Mi concentro sulle stelle, brillanti e nitide nel cielo. Nella testa sento la voce decisa della mamma che mi racconta la Storia, ma mentre Paul racconta la sua, dalla bocca di mia madre non escono più vere parole. Diventa muta. L’ immagine che ho di lei comincia a dissolversi, il suo viso scompare finché non resta solo un contorno, poi si sbriciola.
E… puff… non c’è più.
Mi alzo e scappo.
Scappo dalla verità.
288 pagine
Disponibile anche: eBook

Il romanzo di esordio potente, insolito e straordinariamente avvincente di Julie Mayhew, che tra superstizione, umorismo e poesia, con Inchiostro rosso ci racconta una storia per teenager e non solo.

Inchiostro rosso, quello che non devi usare mai per le persone che ami perché si dice sia augurio di morte. Inchiostro rosso, quello che Melon ha usato per scrivere a sua madre dopo il litigio… 

Sarà solo superstizione, ma Melon Fouraki non riesce a scacciarlo dai suoi pensieri perché Maria, la donna bella e spregiudicata così diversa da lei che l’ha data alla luce a soli sedici anni, quel giorno è morta davvero in un incidente. Il padre non l’ha mai conosciuto e Creta, isola delle loro origini, è così lontana. Ma quanto meno Melon ha la Storia. La Storia così piena di ricordi poetici e confortanti che la madre le ha ripetuto mille volte: della famiglia Fouraki, di un’infanzia serena tra i profumi e i colori mediterranei della fattoria e poi della grande rottura tra Maria e suo padre, che non le ha mai perdonato la fuga d’amore verso l’avventurosa e frenetica Londra. 

Melon ora sente il bisogno di indagare, di scoprire i luoghi e i personaggi di quella saga e così accetta la proposta di Paul, il compagno di Maria che per lei è quasi un estraneo: insieme porteranno le ceneri di Maria in Grecia, ma quel viaggio sarà un’estate che le cambierà la vita, l’inizio di una nuova Storia. Sì, perché l’inchiostro rosso è anche quello con cui puoi decidere di riscrivere la tua Storia, quella vera.

Un romanzo di formazione commovente e ironico con cui Julie Mayhew, sin da subito, si rivela un'autrice young adult da tenere d'occhio.

Rassegna stampa

ArezzoOra

Dicono del libro

Uno sguardo acuto su segreti, menzogne, mitologie di famiglia e sul bisogno irresistibile di capire perché l'amore può indurci a camuffare il passato. La voce di Melon è assolutamente autentica: è ferita, confusa, ruvida, arrabbiata, vulnerabile e affettuosa... tutto allo stesso tempo. Daily Mail La scrittura di Julie è straordinaria: dalla prima pagina ti sembra di conoscere Melon e sei trascinato nel suo mondo. Indipendent on Sunday Un libro meraviglioso su quanto miti e menzogne possano minare una famiglia e sul fatto che la verità, per quanto dura, possa dare vera libertà. The Bookseller Un bel romanzo di formazione, che spezza il cuore ma è pieno di speranza e umorismo. Potente, insolito e straordinariamente avvincente, "Inchiostro rosso" svela un'autrice da tenere d'occhio. Booktrust, Books We Like
Condividi
  • Editore: Giunti
  • Collana: Y
  • Traduttore: Reggiani,Sara
  • Copertina: Brossura con bandelle
  • Dimensione: 14x21.5cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809788077
  • Data di pubblicazione: 2015
  • Prima edizione: luglio 2015
L'autore
Julie Mayhew Julie Mayhew

Julie Mayhew, attrice trasformata in scrittrice, ancora adesso recita ma più che altro scrive. Si è esibita a Londra ed Edimburgo, il suo più recente radiodramma ha ricevuto una nomination al BBC Audio Drama Award e, siccome pecca in...