Narrativa

Le lettere segrete di Jo

Gabrielle Donnelly

«Non riesco a credere di non averti raccontato di nonna Jo» disse Lulu. «Qui non si parla d’altro. Notte e giorno, estate e inverno, anno dopo anno. La preghiamo in ginocchio, la imploriamo a denti stretti, “mamma,” le diciamo “basta con nonna Jo”. Ma lei ci ascolta? Noooo.»
«Nonna Jo era la mia bisnonna» spiegò Fee. «Ha vissuto fino a cent’anni, anche se purtroppo non l’ho mai conosciuta. Dicono che avesse un gran temperamento.»
«Aveva tre sorelle» aggiunse Lulu. «Margaret, una perfetta gentildonna, Bethie o Betsey, che era un angelo ed è morta giovane, e Amy, che dormiva con una molletta sul naso perché pensava che le sarebbe venuto più carino.»
400 pagine
Disponibile anche: eBook

Il sequel di “Piccole donne” nella Londra di oggi: le lettere dell’antenata Jo March cambiano per sempre la vita di tre giovani sorelle.

Lulu è un vero disastro, ne combina una dietro l'altra e, a differenza delle due sorelle, non sa immaginare nitidamente il suo futuro. Passa senza sosta da un lavoretto all'altro, sentendosi sempre più disorientata e insicura. Ma cosa succede se un giorno, in soffitta, mentre rovista in una vecchia valigia alla ricerca di alcune ricette, si imbatte per caso in un plico di lettere scritte nientemeno che dalla trisnonna Jo March, l'intrepida protagonista di Piccole donne? Per Lulu non può esserci rivelazione più grande. Timorosa, ma al massimo dell'eccitazione, serba il segreto tutto per sé e si fa trascinare nel mondo delle sorelle March, pieno di analogie con le inquietudini e le disavventure della sua vivace famiglia. E mentre la saggezza e il coraggio di nonna Jo le scaldano il cuore, Lulu sente crescere dentro di sé una forza inaspettata, che la aiuterà a trovare con passo sicuro la sua nuova strada. Titolo originale: ''The little women letters'' (2011).
Scopri il nostro nuovo sito: http://narrativa.giunti.it

Sito web dell'autrice 

Rassegna stampa

Wuz

Agoranews

RomanticamenteFantasy

Dicono del libro

«Con Le lettere segrete di Jo Donnelly immagina come potrebbe essere la vita delle Piccole donne oggi. Nostalgico, giocoso, incantevole.»
Booklist
«Una commedia divertente e piena di brio.»
Publishers Weekly
Condividi
  • Editore: Giunti
  • Collana: A
  • Traduttore: Stefania De Franco
  • Copertina: Cartonato con sovraccoperta
  • Dimensione: 14x21.5cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809763012
  • Data di pubblicazione: 2011
  • Prima edizione: luglio 2011
L'autore
Gabrielle Donnelly

Gabrielle Donnelly è nata e cresciuta a Londra, dove ha scritto per diverse riviste femminili, prima di trasferirsi a Los Angeles e specializzarsi in giornalismo dello spettacolo. Insieme a Julia Braun Kessler ha pubblicato, con lo pseudonimo di Julia...

  • Le lettere segrete di Jo