Narrativa

Se Arianna

Storia vera di una famiglia ''diversamente normale''

Anna Visciani

192 pagine

Arianna è una ragazzina cerebrolesa grave. La sua vita è nelle mani di una mamma, un papà e due fratelli che raccontano la quotidianità di una famiglia normale, nella sua diversità.
Intorno ad Arianna, portatrice di un handicap gravissimo, ruota la vita della sua famiglia: padre e madre neurologi, una sorella e un fratello venuti dopo di lei. Quattro voci che raccontano i drammi e la felicità di una vita ''diversamente normale'', ciascuna da un punto di vista molto diverso, e si accordano armoniosamente grazie ad Arianna e all'amore che ognuno, a suo modo, prova per lei. Da una gravidanza serena che si ribalta nell'incubo di una patologia senza speranze di guarigione o di miglioramenti, Arianna vive nelle storie di Anna, Davide, Alice e Daniele, sconcertanti per la loro lucidità, tenerezza, crudezza, forza. Una forza che si sprigiona anche nella scrittura e che cattura il lettore, coinvolgendolo sin dall'inizio in una situazione ricca di umanità e dignità.
Riflessioni profonde, emozioni forti e drammatiche, situazioni comiche e grottesche, sentimenti sinceri e naturali raccontati senza la censura del ''politicamente corretto'', in un ritmo incalzante che tiene incollati alla pagina. E che ci fa interrogare, inevitabilmente, sulla vita.

Rassegna stampa

La bottega di Hamlin

Di Lei

Superando

L'angolo dei Libri

DocuLife

Mangialibri

Corriere della Sera

Io Donna (Corriere della Sera)

Elle

Dicono del libro

Le verità dure si possono dire bene solo con chiarezza. D - La Repubblica Non è semplice trovare le parole - asciutte, lapidarie, straordinariamente sincere - per descriverlo a chi non è immerso in quella realtà 24 ore su 24. Avvenire Biografia, memoir, romanzo-verità, crudo reportage sulla malattia e la disabilità fuori dalle ipocrisie grammaticali dei "diversamente abili". Se Arianna è tutto questo e qualcosa di più e di diverso. Panorama
Condividi
  • Editore: Giunti
  • Collana: Narrativa non fiction
  • Copertina: Brossura con bandelle
  • Dimensione: 15x21.5cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809791626
  • Data di pubblicazione: 2014
  • Prima edizione: settembre 2014
L'autore
Anna Visciani Anna Visciani

È nata a Milano, dove vive con il marito, i tre figli e il gatto. Laureata in medicina ha lavorato come neuroradiologa fino alla nascita di Arianna, quando ha deciso di lasciare la professione per dedicarsi alla cura della...