Copertina Uccidi la leggenda
€ 10.97
12.90-15%
Mystery e thrillerNarrativa

Uccidi la leggenda

Mystery

Craig McDonald

«Hemingway era mio amico» affermò Hector. «Non sta a me raccontare questa storia. Anzi, ritengo che sarebbe meglio non raccontarla mai. Una volta, qualcuno a cui tenevo mi ha detto: “Quando la leggenda diventa realtà, vinca la leggenda”.»
432 pagine
Disponibile anche: eBook

Un thriller letterario avvincente, originale e pieno d’atmosfera. Una storia dietro la storia firmata da uno dei più eclettici e apprezzati scrittori del momento. «Uno sparo udito in tutto il mondo.»

Domenica 2 luglio 1961, Ketchum, Idaho: Ernest Hemingway, uno degli scrittori più famosi del mondo, viene trovato ucciso da un colpo di fucile alla testa. Le indagini stabiliscono che si è trattato di suicidio, e il caso viene ben presto archiviato come tale.
1965, Ketchum, Idaho: Hector Lassiter, autore di romanzi polizieschi che "vive ciò che scrive e scrive ciò che vive", è invitato a parlare alla quarta Conferenza internazionale su Hemingway, suo amico fin dalla Parigi degli anni venti, e si ripropone di incontrare la vedova dello scrittore per chiederle di certi manoscritti apparsi in circostanze quanto mai misteriose. Nell'Idaho è giunto anche Richard Paulson, un accademico ingaggiato dalla vedova Hemingway per scrivere la biografia del suo defunto marito ma che in realtà sospetta che il suicidio di Ernest non sia altro che una messa in scena, e che sia stata proprio Mary Hemingway a ucciderlo. In zona circola anche un losco agente dell'Fbi, Creedy, inviato da J. Edgar Hoover allo scopo di distruggere la reputazione dello scrittore e dell'intera narrativa americana. Qual è la verità? E, soprattutto, cosa c'è dietro questa apparente e gigantesca macchinazione?
Un romanzo di incredibile forza evocativa, una ricostruzione puntuale e impeccabile di un periodo storico controverso come pochi altri.
McDonald si pone con Uccidi la leggenda ai vertici del crime novel americano, segnalandosi come uno degli autori più brillanti dell'ultima generazione. Titolo originale: "Print the Legend" (2010).

Rassegna stampa

Libero

Dicono del libro

Trama geniale e intreccio perfetto: un capolavoro di proporzioni epiche.
Michael Connelly
La lotta per entrare nell’olimpo della crime fiction si fa sempre più dura, ma non perdete di vista Craig McDonald. È astuto, brillante e assolutamente originale. Non vedo l’ora di conoscere la sua prossima mossa Laura Lippmann Un mix intrigante e convincente di storia e hard boiled Kirkus Reviews
Condividi
  • Editore: Giunti
  • Collana: M
  • Traduttore: Roberta Zuppet
  • Copertina: Cartonato con sovraccoperta
  • Dimensione: 15x21.5cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809771307
  • Data di pubblicazione: 2012
  • Prima edizione: maggio 2012
L'autore
Craig McDonald Craig McDonald

Craig McDonald ha esordito nel 2007 con il romanzo Head Games, in cui debutta l’affascinante figura di Hector Lassiter, che appare anche in Toros &Torsos, One True Sentence e Never Send ’em to the River. McDonald è anche un...