NovitàSaggisticaStoria

Guerriere nell'ombra

Le spie alleate che sfidarono il Terzo Reich

Gordon Thomas, Greg Lewis

La possibilità di sopravvivenza stimata era di sei settimane. A ciascuna veniva offerta una capsula di cianuro: non tutte l'accettavano. Erano le mie ragazze. Come loro, nessuna.
400 pagine

"Guerriere nell'ombra. Le spie alleate che sfidarono il Terzo Reich" di Gordon Thomas e Greg Lewis, lo spionaggio nella Seconda guerra mondiale narrato da una prospettiva inedita che riscatta le storie esemplari di donne rimaste ingiustamente nell'ombra.

Le agenti che lavorarono per i servizi segreti alleati in Europa erano spie e sabotatrici, crittografe, cartografe, analiste, agenti di reclutamento ed esperte nell'uso di esplosivi.

La più nota fu l'inglese Vera Atkins (che ispirò a Ian Fleming, il creatore di James Bond, il personaggio di ''Miss Moneypenny'').

Non meno decisivo fu il contributo di Betty Thorpe Pack che fornì i dettagli del ''Codice Enigma'', di Virginia Hall che per un soffio sfuggì alla Gestapo, di Lise De Baissac (tra le prime a paracadutarsi nella Francia occupata), della messaggera Nancy Wake, di Elizabeth Devereux Rochester attiva nella resistenza francese e di Yolande Beekman che, come altre donne di straordinario coraggio e intelligenza, finì nei campi di sterminio nazisti.

Tutte diedero un contributo cruciale alla vittoria contro il Terzo Reich: questo libro riscatta le loro storie rimaste nell'ombra.

Titolo originale: ''Shadow Warriors of World War II. The daring Women of the OSS and SOE'' (2017).

Condividi
  • Editore: Giunti
  • Collana: Storia e storie
  • Traduttore: Annoni,Irene
  • Copertina: Cartonato
  • Dimensione: 14x21.5cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809847750
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Prima edizione: giugno 2017
Gli autori
Gordon Thomas

Gordon Thomas, autore di cinquantasei libri, è tra i massimi esperti di servizi di intelligence. Dal suo libro "Gideon’s Spies: The Secret History of the Mossad" è stato tratto un documentario di grande successo. Scrive per varie testate europee...

Greg Lewis

Greg Lewis, giornalista, documentarista e scrittore, ha scritto più di sessanta documentari per radio e TV e, insieme alla moglie Moira Sharkey, è autore della biografia del pugile statunitense Tom Sharkey, considerato tra i più grandi di ogni tempo...