Copertina Fermentati & germinati
€ 15.22
17.90-15%
CucinaSalute e benessere

Fermentati & germinati

Preparare e conservare alimenti ricchi di vita

Manuela Vanni

192 pagine
Disponibile anche: eBook

Per un'alimentazione naturale, un libro sui cibi fermentati e germinati, cibi sani e naturali che fanno parte della dieta dell'uomo fin dalla preistoria, ma che oggi sono spesso messi in secondo piano rispetto agli alimenti sterilizzati e pastorizzati.

Latticini, verdure, cereali, alcolici, semi... tutti gli alimenti o quasi possono essere conservati più a lungo grazie ai microrganismi che li rendono più digeribili. Nutrirsi di cibi fermentati è utilissimo al nostro organismo perché gli alimenti fermentati contengono enzimi, antiossidanti, vitamine utili alla salute, e microrganismi “buoni” e fibre che nutrono la flora batterica intestinale donandoci il benessere. Queste caratteristiche sono solo in parte presenti negli alimenti freschi e spesso non sono facilmente assimilabili dal nostro organismo. Con la fermentazione e la germinazione, alimenti e semi si trasformano in cibi diversi, ricchi di elementi nutritivi estremamente attivi e facilmente assimilabili.

Facili da preparare anche in casa, fermentati e germinati offrono nuove possibilità di creare piatti originali ricchi di sapori, un sistema per abbandonare i cibi monotoni e impoveriti che ci arrivano dalla produzione industrializzata. Preparare fermentati e far germinare semi richiede pochissimo tempo, le procedure sono semplici e il successo è assicurato!
 

Condividi
  • Editore: Giunti
  • Collana: Tecniche e cotture
  • Dimensione: 18.5x23cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809819610
  • Data di pubblicazione: 2016
  • Prima edizione: marzo 2016
L'autore
Manuela Vanni

Laureata in Lettere, da sempre appassionata di cibo e di cucina, Manuela Vanni ha viaggiato a lungo sviluppando un’approfondita conoscenza delle tradizioni e delle tecniche alimentari di vari Paesi. Dopo aver gestito un ristorante che proponeva piatti medievali, è...