SaggisticaStoria

Annibale alle porte!

La guerra totale tra Roma e Cartagine

Brian Todd Carey

Questo volume si concentra sulle campagne di Annibale e Scipione durante la Seconda guerra punica, occupandosi soprattutto delle vicende che condussero alla battaglia di Zama nel 202 a.C. Nel tentativo di fornire un corretto inquadramento storico a tali campagne, ho dedicato ampio spazio alle origini, sviluppi e risultati della Prima guerra punica, nonché agli eventi che in seguito, durante la Terza guerra punica, avrebbero condotto alla distruzione di Cartagine.
304 pagine

Un'avvincente narrazione che porta il lettore dentro il campo di battaglia.

Annibale alle porte” di Brian Todd Carey è un libro di storia che ricostruisce dettagliatamente una delle guerre più lunghe del mondo antico grazie anche a una puntuale descrizione grafica delle battaglie navali e terrestri.

Il conflitto tra la repubblica romana e lo stato africano di origine fenicia è stato uno dei maggiori eventi del mondo antico in cui, per oltre un secolo, Roma e Cartagine si sono combattute per mare e per terra.

Due grandi strateghi di questo conflitto “totale” passeranno alla storia: Annibale, leggendario condottiero che invade l’Italia, mette in scacco Roma e le infligge la bruciante disfatta di Canne, e Scipione l’africano che in una memorabile battaglia campale sconfigge Annibale e spezza per sempre il potere di Cartagine.

Quest’epica sfida tra le due superpotenze del mediterraneo vede opposti due modelli di organizzazione militare: le multietniche armate cartaginesi, coadiuvate dalla cavalleria e dagli elefanti, e la micidiale forza d’urto delle legioni romane temprate nelle guerre con i popoli italici.
Con la vittoria di Scipione a Zama (202 a.c.) nasce l’impero romano. pochi anni dopo annibale si uccide e Cartagine verrà rasa al suolo. 

Condividi
  • Editore: Giunti
  • Collana: Storia e storie
  • Traduttore: Sanvito,Luigi
  • Dimensione: 14x21.5cm
  • Lingua: Italiano
  • ISBN - EAN: 9788809860148
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Prima edizione: marzo 2018
L'autore
Brian Todd Carey Brian Todd Carey

Brian Todd Carey è tra i massimi esperti di storia antica. Docente di storia militare all’American Public University System, ha pubblicato una storia delle guerre nel mondo antico e un libro sulle guerre nel Medioevo.