News

A Susanna Tamaro il Premio Strega

6 aprile, 2016.

Susanna Tamaro, con Salta, Bart! (Giunti Editore) vince la prima edizione del Premio Strega Ragazzi nella categoria +6 (il riconoscimento si rivolge cioè a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni)
La premiazione è avvenuta a Bologna nella cornice della Bologna Children’s Book Fair.

IL LIBRO
Bart, il protagonista del libro di Tamaro, ha 10 anni e vive in un futuro forse non tropo remoto, in cui la vita è scandita dalla tecnologia e ogni fase della giornata è controllata e regolata dalle macchine. E’ sempre da solo, vede i genitori, lontani per lavoro, solo attraverso un monitor, e l’unico contatto che gli trasmetta un po’ di calore è quello con il suo orsetto di peluche Kapok. La strada verso un’inguaribile malinconia sembrerebbe segnata, fino a quando non compariranno sulla sua strada il saggio maestro cinese Lu e una pollastrella di batteria sfuggita a un tragica destino, Zoe, destinati a diventare suoi compagni in un’avventura che rivelerà le grandi doti di Bart e gli mostrerà il valore della bellezza, interiore prima di tutto, dell’amicizia e dell’amore.


L’AUTRICE
“E’ un premio dedicato alle galline – ha detto Susanna Tamaro scherzando a margine della premiazione e facendo riferimento alla pennuta protagonista della sua opera vincitrice.
Prima sul palco, presentando il suo libro, aveva detto:”Io penso che i bambini contemporanei siano poveri. Hanno tutto ma non hanno niente. Guardavo nei giorni scorsi le immagini dei bambini nei campi profughi alla frontiera dell’Europa. Be’, loro giocano sempre. Qui da noi, invece, ormai i bambini non giocano più, sono sempre impegnati.


IL DIRETTORE EDITORIALE DI GIUNTI
«E’ un riconoscimento dovuto a una delle più grandi scrittrici contemporanee italiane – ha spiegato Beatrice Fini, direttore editoriale di Giunti, a margine della premiazione. Con il suo libro Susanna Tamaro ci ha regalato una storia memorabile, un libro di avventura, fantasia, riflessione, protesta e amore che ha la forza dei classici senza tempo. Una bellissima storia per i bambini, un monito accorato e spassionato per gli adulti»
 

Condividi
L'autore
Susanna TamaroSusanna Tamaro

Nata a Trieste nel 1957, si è diplomata in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver lavorato per la televisione, realizzando documentari scientifici, si è...

Il libro