News

Giunti Editore a Tempo di Libri, 8-12 marzo 2018

Stand C57 / D62 - Padiglione 3

Eventi GIUNTI EDITORE a Tempo di libri 
8-12 marzo 2018
Fiera Milano City


Giovedì 8
Ore 11.30 - SALA AMBER 3
Inseguendo la libertà
Con Francesco D'Adamo
Autore di Oh Harriet!
Giunti
Tre anni dopo l’uscita di Oh, freedom!, si torna nell’America sudista, nelle piantagioni in cui gli schiavi, come il protagonista Tommy, cercano la libertà: in anteprima a Tempo di Libri lo spin-off Oh Harriet!, che ricostruisce la storia vera dell’attivista conosciuta come Mosè della gente nera.
Da 11 a 13 anni

Giovedì 8
Ore 11.30 – Caffè Letterario
La mia storia, la mia cucina
Con Antonia Klugmann
Alessandra Tedesco

Autrice di Di cuore e di coraggio
Giunti
I genitori la volevano avvocato, ma lei aveva altri progetti: Antonia Klugmann ha sostituito la toga con la toque, tipico cappello da chef, ed ha avuto ragione. Con impegno e passione, l’itinerario biografico ed emotivo che dalle campagne friulane l’ha portata alla cucina di MasterChef.

Giovedì 8
Ore 12.30 – Suite 1
Bologna, tra indagini e misteri
Con Barbara Baraldi
Con Alba Solaro
Autrice di Aurora nel buio e L’osservatore oscuro
Giunti
Barbara Baraldi spazia dalla narrativa per ragazzi alla sceneggiatura di fumetti, ma è il thriller al centro di questo incontro. Torna, nel suo nuovo romanzo, il personaggio di Aurora Scalviati, giovane profiler della polizia, che conduce per mano il lettore in una Bologna densa di misteri.

Giovedì 8
Ore 14.00 – Sala Bianca
Ragazze con i numeri: storie, passioni e sogni di 15 scienziate
Con Vichi De Marchi, Roberta Fulci
Editoriale Scienza

Il premio Nobel per la medicina Rita Levi-Montalcini, la matematica Maryam Mirzakhami, la “fotografa” del DNA Rosalind Frankiln. Sono solo alcune delle 15 “ragazze con i numeri”, le donne scienziate raccontate nel libro collettivo che festeggia i 15 anni della collana Donne nella scienza.

Giovedì 8
Ore 17.30 – Sala Amber 4
Il cuore oltre i limiti
Con Simona Atzori
Autrice di La strada nuova
con Paoletta Pelagalli di Radio Italia e la partecipazione della cantautrice Cli
Giunti
Superare la disabilità attraverso la danza: di cosa si è nutrita la volontà di Simona Atzori? La danzatrice e pittrice racconta la sua storia attraverso un viaggio alla scoperta di come le mancanze possono diventare opportunità.

Venerdì 9
Ore 17.00 - Digital Lab (pad. 4)
Il mercato dei classici stranieri: tradurre e ritradurre
Modera Simona Mambrini
Quali sono i criteri presi in considerazione quando si traduce o si ritraduce un classico straniero? Come si posiziona la traduzione sul mercato? Svecchiamento, nuova traduzione, traduzione "d'autore"? Politiche editoriali, strategie di marketing, importanza della traduzione e della scelta del traduttore nell'ambito della (ri)traduzione di classici.
Renata Colorni (Meridiani), Beatrice Fini (Giunti), Enrico Ganni (Einaudi), Raffaele Scelsi (Feltrinelli)

Sabato 10
Ore 10.30 – Sala Suite 1
Il lettore da piccolo
Con Paola Merulla (Pepe Research), Beatrice Fini (Giunti editore)
Modera Cristina Mussinelli (AIE)
A cura di AIE
In collaborazione con Pepe Research
L’Osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale avviato da Aie nel 2017 è stato ampliato alle fasce tra i 3 e i 13 anni. Per la prima volta abbiamo l’opportunità di conoscere la lettura di libri e i generi letti in queste fasce di età, e a chi spetta la decisione d’acquisto.


Sabato 10
Ore 15 – Caffè Letterario
Il coraggio della verità: incontro su The Hate U Give di Angie Thomas
Con Igiaba Scego e Jacopo Cirillo e Silvia Pelizzari di Finzioni
Giunti
Vero caso editoriale, il romanzo di Angie Thomas affronta una tematica attuale e forte, quella del razzismo, senza cedere il passo a ipocrisie e falsi moralismi. Un incontro in cui è il libro ad essere al centro: analizzato, destrutturato, confrontato con la nostra realtà quotidiana.


Sabato 10
Ore 15 – Suite 1
Il vampiro della bergamasca è tornato? Storie di killer di provincia e indagini giornalistiche.

Roberto Perrone e Silvia Stucchi presentano (in sua assenza) Dario Correnti, autore di Nostalgia del sangue (Giunti Editore), un thriller già venduto in 15 paesi e che presto diventerà una serie TV.
Letture di Andrea Failla e Chiara Emma
Caso editoriale in corso di traduzione in 15 paesi, Dario Correnti è uno pseudonimo che cela l’identità di uno scrittore sconosciuto: una presentazione cui non sarà presente l’autore, ma con i lettori sulle tracce di una coppia di detective alle prese con i segreti della provincia del Nord Italia.

Sabato 10
Ore 15.30 – Sala Brown 2
La parola verità
Con Gianrico Carofiglio

Autore di romanzi bestseller e di saggi, Gianrico Carofiglio analizza il rapporto fra potere, linguaggio e verità. Il suo ultimo libro Con i piedi nel fango (Edizioni Gruppo Abele) è una riflessione – in forma di dialogo con Jacopo Rosatelli – sull’etica della politica.

A SEGUIRE Ore 17.00 circa – presso il nostro stand
Gianrico Carofiglio firma le copie del suo libro Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità – GRUPPO ABELE.

Sabato 10
Ore 19 - Sala Suite 1
La Romania, in una veste passata
Con Luca Saltini
Autore di Una piccola fedeltà
Giunti
Con Giacomo Papi
Affacciandosi alla finestra di casa sua, a Lugano, Luca Saltini vede la villa dove abitò Herman Hesse. Non è la Svizzera, però, al centro del suo nuovo romanzo. L’autore dipinge la Romania di Ceausescu, sorprendendo il lettore con una storia d’amore che parla al nostro tempo.

Domenica 11
Ore 18 – Suite 1
Generazioni a confronto

Con Livia Aymonino, autrice di La lunga notte di Adele in cucina (Giunti) e Pierluigi Battista, autore di A proposito di Marta (Mondadori)

Cuoca per diletto e passione, Livia Aymonino ha vissuto mille vite e scritto un romanzo che è come il diario di una generazione. Ne discute con Pierluigi Battista, suo fratello d’elezione, scrittore, giornalista, e, soprattutto, papà di Marta, protagonista al centro del suo ultimo memoir.

Domenica 11
Ore 18 – Sala Brown,3
Donne per De André
Con Concita De Gregorio
Autrice di Princesa, e altre regine
Giunti

Con Dori Ghezzi, Concita De Gregorio e Francesco Gabbani.

Ripercorrendo la folla di personaggi che popola i testi di De André emerge un universo femminile autentico e antiretorico. Da questa riflessione nasce il progetto di Concita De Gregorio che ha riunito 20 artiste per 20 “cover” e un libro ispirati ai personaggi femminili di Faber.

Domenica 11
Ore 19 – Suite 1
Eros e religione, le due sponde del Bosforo
Con Giuseppe Conte
Autore di Sesso e apocalisse a Istanbul
Con Mario Baudino e Emanuela Abbadessa.
Giunti
Mentre nei componimenti poetici esplora i temi del mito e della natura, nella prosa Giuseppe Conte intreccia fiction e rimandi di attualità. Al centro del suo nuovo romanzo: il sesso, la libertà di pensiero, la situazione dei cristiani a Istanbul, oggi.


Domenica 11
Ora 19.30 – Suite 2
Le indagini del Commissario Casabona
Con Antonio Fusco
Autore di Le vite parallele
Con Cristina Marra
Giunti
Vice Questore e criminologo forense, a “Tempo di Libri” Antonio Fusco guida il pubblico nella fitta trama del romanzo che, vede protagonista il Commissario Casabona, alla sua quarta indagine.

Condividi
Gli autori
Antonio FuscoAntonio Fusco

Antonio Fusco, nato nel 1964 a Napoli, è funzionario nella Polizia di Stato e criminologo forense. Dal 2000 si occupa di indagini di polizia giudiziaria in Toscana. Nel 2017...

Francesco D’AdamoFrancesco D’Adamo

Autore di molti successi, tra i quali Storia di Iqbal (Premio Cento), Johnny il seminatore, Storia di Ismael che ha attraversato il mare, Francesco D’Adamo cerca da sempre di...

Antonia KlugmannAntonia Klugmann

Chef molto stimata, Antonia è triestina di nascita ma friulana di fatto. Giudice a Masterchef Italia 2018 e prima donna a entrare nella cucina di culto di Sky, a sostituire il...

Giuseppe ConteGiuseppe Conte

Giuseppe Conte (Imperia, 1945) ha pubblicato saggi, libri di viaggio come Terre del mito, raccolte di poesia, oggi tutte contenute nell’Oscar Poesie 1983-2015, e romanzi, da...

Barbara BaraldiBarbara Baraldi

Barbara Baraldi originaria della Bassa Emiliana, è autrice di thriller, romanzi per ragazzi e sceneggiature di fumetti, tra cui la serie «Dylan Dog». Il suo esordio nella...

Vichi De MarchiVichi De Marchi

Nata a Venezia, Vichi De Marchi vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è stata anche autrice di programmi per Raisat ragazzi e ha ideato e diretto Atinù, settimanale...

Simona AtzoriSimona Atzori

Nata a Milano nel 1974, Simona Atzori è ballerina, pittrice e coach. Dipinge da quando ha quattro anni: autodidatta, nel 1983 entra a far parte della VDMFK, l’Associazione dei...

Angie ThomasAngie Thomas

Angie Thomas vive da sempre a Jackson, nel Mississippi. Da ragazza è stata citata, in quanto rapper, sulla rivista Right-On e all’occorrenza sa ancora rappare. Si è laureata in...

Igiaba ScegoIgiaba Scego

Igiaba Scego è nata a Roma nel 1974. Collabora con «Internazionale», «Lo straniero», «la Repubblica». Tra i suoi libri: Pecore nere, scritto insieme a Gabriella Kuruvilla, Laila...

Dario CorrentiDario Correnti

Dario Correnti è uno pseudonimo. Anzi, un doppio pseudonimo, perché nasconde due autori. Ancora prima di uscire in Italia, "Nostalgia del sangue" è diventato un caso editoriale...

Luca  SaltiniLuca Saltini

Vive con la moglie e quattro figli a Lugano. Ha pubblicato, per Fernandel, i romanzi Tattoo e Il Demolitore di camper e Periferie per ADV.

Livia AymoninoLivia Aymonino

Livia Aymonino nasce a Roma sulla riva sinistra del Tevere. Giovanissima va a vivere da sola e comincia a lavorare e a cucinare per frotte di amici e conoscenti. Ha vissuto a...