News

I nostri autori a Bookcity 2016

Chimica (dis)integrata Siamo consapevoli di quanto la chimica sia (dis)integrata nella nostra vita e nella nostra cultura?

Giovedì 17 novembre, ore 14:00, 

Università degli Studi di Milano-Bicocca, Aula Massa, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1

Con Laura Cipolla, Marco Malvaldi, Gianni Fochi e Silvano Fuso

Durante l’incontro, letture tratte dal libro di Gianni Fochi La chimica fa bene

-------

Narrazione in medicina: possibilità e rischi

Venerdì 18 novembre, ore 10.30, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7

Con Daniela Airoldi Bianchi, Michela Castiglioni, Alessandra Mascaretti e Laura Mazzeri

Presentazione del libro di Laura Mazzeri, Tra due vite. L’attesa, il trapianto, il ritorno.
In questo libro Laura Mazzeri racconta il trapianto di fegato che l’ha tenuta sospesa “tra due vite”: la sua, prima e dopo l’intervento, e la vita del donatore.

Un libro intenso, autentico, che parla a tutti della vita, delle sue prove difficili e della straordinaria, struggente voglia di farcela, sempre. Scrivere le vicende e i vissuti che accompagnano la malattia grave rappresenta, per il paziente, il tentativo di comprendere e, poi, di integrare nella propria storia di vita un evento epocale. La scrittura chiarisce e addomestica gli eventi traumatici dando loro una forma e un senso. La scrittura, inoltre, diventa ponte di comunicazione tra la persona ammalata e il resto del mondo: curanti, familiari, amici. Una connessione indispensabile per poter ancora vivere in pienezza nonostante il limite.

----------

Rossella Boriosi presenta Nega ridi ama. Diario tragicomico di una menopausa

La presenta la blogger Daniela Calligaro di libroperamico.blogspot

Venerdì 18 novembre, ore 17.00, Libreria Zivago Osteria dell'Utopia, Via Vallazze, 34 

----------

Simone Bonini racconta il suo gelato “gastronomico”

Venerdì 18 novembre, ore 16.00, Mondadori Duomo

«… Non smettete mai di essere curiosi…» è il mantra a cui Simone Bonini, fondatore di Carapina, si ispira quotidianamente per la sua filosofia di gelato, basata sull’uso di materie prime freschissime, sulla centralità di sapori puri e su abbinamenti originali, dolci e salati. Nel suo libro il gelato a modo mio Simone Bonini racconta con passione ai lettori tutta la sua esperienza per creare a casa un ottimo gelato.

----------

Che cos’è la Medicina Narrativa?

Sabato 19 novembre, ore 15.00, Teatro dell’Officina, Via Sant’Erlembardo 2

Presentazione dei libri La parola che cura, Micaela Castiglioni (Cortina, Milano 2016) e Tra due vite. L’attesa, il trapianto, il ritorno, Laura Mazzeri.

---------

“La crudele bellezza”. Una storia famigliare di grandi borghesi.
Con Enrico Mentana.

Sabato 19 novembre, ore 20.00, Base Milano, Sala D (Officine Ansaldo), Via Borgognone 34
Tre fratelli: il primo, commercialista. Il secondo, un politico. Il terzo, un giornalista.
Marco Ferrante nel suo Gin tonic a occhi chiusi rilascia il ritratto impietoso di una famiglia altoborghese in una Roma sfavillante, vuota e dissoluta.

----------

Andrea De Carlo, Imperfette… meraviglie. Con Antonio Franchini
Domenica 20 novembre, ore 10.30, Castello Sforzesco, Sala Viscontea

L’imperfetta meraviglia è il nuovo attesissimo romanzo di Andrea De Carlo.
Ambientato in Provenza in autunno, il romanzo alterna il ritmo del rock, la leggerezza della commedia brillante e la profondità del tempo che tutto cambia e modifica. Un continuo mutamento che è la bellezza della vita, la possibilità di essere veramente, fino in fondo, quel che siamo.

----------

Incontro con Andrea Caschetto, l’ambasciatore del sorriso
Domenica 20 novembre, ore 10.30, Mondadori Megastore, Via S. Pietro All'Orto, 11

Andrea Caschetto è un vero fenomeno esploso in pochi mesi. E’ un personaggio capace di appassionare per cause positive dal valore universale. Una fonte di ispirazione per centinaia di migliaia di seguaci che chiedono solo di accompagnarlo nei suoi viaggi e nelle sue avventure. E se non possono esserci “fisicamente” possono seguirlo attraverso i suoi post su Facebook e attraverso le centinaia di migliaia di sorrisi immortalati e alle storie di nuove amicizie.
Dove nasce l’arcobaleno è molto più di un diario. E’ un vero uragano di emozioni.
 

----------

Enzo Ferrari come non l'avete mai letto

Con Leonardo Acerbi

Domenica 20 novembre, ore 10.30, Castello Sforzesco, Sala Weil Weiss
Complice una ricerca capillare e scrupolosa, FERRARI REX di Luca Dal Monte è il libro che non era ancora stato scritto sulla vita di Enzo Ferrari, la biografia che ridefinisce la vita di un gigante del ventesimo secolo e lo consegna alla storia – non solo a quella dell’automobile – come uno dei personaggi più poliedrici, complessi, tormentati e monumentali nella storia d’Italia.

----------

Un romanzo con la A maiuscola. Con Roberta Mazzanti.
Domenica 20 novembre, ore 14.00, La Triennale di Milano, Saletta Lab, Viale Emilio Alemagna 6

La grande A di Giulia Caminito è l’ottimo esordio letterario di una giovanissima autrice romana che racconta di Italiani in terra d’Africa, di esotismo, borghesi e avventurieri. La grande A è un romanzo sorprendente su un mondo sconosciuto.

----------


Per chi ha paura di Barbablù. Come e perché liberarsi dagli amori malati.Con Paoletta Pelagalli, Radio Italia, e Francesca Cheyenne, RTL 102.5. Interviene Graziella Mazzoli, presidente del centro antiviolenza Cerchi d’Acqua. Letture a cura di Alessandra De Luca
Domenica 20 novembre, ore 17.00, Associazione Donna&Madre Onlus, Via Ascanio Sforza 45

Cosa si nasconde dietro a un amore violento? Quale legame oscuro tiene avvinta una donna intelligente e autosufficiente a un uomo che la maltratta e la terrorizza? Una tematica assolutamente attuale quella trattata nel nuovo romanzo di Valeria Benatti, Gocce di veleno.
 

----------

Lettera a Dina: due donne, due amiche, gli anni settanta e un’amicizia unica e irripetibile
Con Carmen Pellegrino. Letture a cura di Alessandra de Luca

Domenica 20 novembre, ore 14.00, Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14
Dall’autrice che ha incantato il pubblico femminile con il fortunato Mare d’inverno arriva una lettera lunga un romanzo. Una lettera per elaborare la perdita di un’amicizia unica e irripetibile. Grazia Verasani, Lettera a Dina.

----------

Per una gattamorta non è mai troppo tardi (ma nemmeno per me...)

Con Laura Pezzino

Domenica 20 novembre, ore 18.00, Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14

Volevo solo andare a letto presto è la nuova commedia divertente, brillante e sentimentale di Chiara Moscardelli che dopo il successo di Volevo essere una gatta morta e Quando meno te lo aspetti torna in libreria con una storia ironica, briosa e romantica.

----------

Quando la finanza si fa thriller
Domenica 20 novembre, ore 16.00, Casa Museo Boschi Di Stefano, Via Giorgio Jan 15

Con L.K. Brass e Angelo Mincuzzi, giornalista de Il Sole-24 Ore

L.K. Brass presenta I mercanti dell'Apocalisse
 

----------

Condividi
Gli autori
Chiara MoscardelliChiara Moscardelli

Chiara Moscardelli, romana, vive a Milano. Volevo essere una gatta morta, suo romanzo d’esor­dio (ripubblicato da Giunti in edizione tascabile nel 2016), ha avuto un grande...

Andrea CaschettoAndrea Caschetto

Uno straordinario viaggiatore. I suoi 200.000 amici virtuali lo conoscono come l’ambasciatore del sorriso, grazie ai colori e alle parole dal mondo che posta tutti i giorni sulla...

Simone BoniniSimone Bonini

Imprenditore fiorentino, approda nel settore dei gelati nel 2008. La passione per il cibo lo porta ad aprire Carapina, la sua prima gelateria, a Firenze, dove oggi ha due negozi...

Marco  FerranteMarco Ferrante

Marco Ferrante è nato a Martina Franca il 29 dicembre 1964. Sposato, tre figli, è vicedirettore a La7. Questo è il suo quarto libro. Visita il sito di Marco Ferrante.   

Andrea De CarloAndrea De Carlo

Andrea De Carlo è nato a Milano, dove è cresciuto. Dopo essersi laureato in Storia contemporanea ha viaggiato molto, vivendo per lunghi periodi negli Stati Uniti e in Australia...

Giulia CaminitoGiulia Caminito

GIULIA CAMINITO è nata a Roma nel 1988 e si è laureata in Filosofia politica. Suo padre è originario di Asmara, sua nonna e suo nonno si sono conosciuti ad Assab, la sua bisnonna...

Grazia  VerasaniGrazia Verasani

Grazia Verasani (Bologna 1964), scrittrice e musicista, ha esordito ventenne pubblicando racconti sul Manifesto, nella rubrica curata da Gianni Celati. Sono seguiti romanzi...

Enrico BrizziEnrico Brizzi

Enrico Brizzi (Bologna, 1974) si è imposto giovanissimo come narratore grazie al romanzo d’esordio Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1994). Nel tempo, la sua produzione...

L.K. BrassL.K. Brass

L.K. Brass è nato a Lugano e si occupa di consulenza per i sistemi informativi finanziari. Ha vissuto a Parigi, Vaduz, Chicago, Ginevra e Zurigo. Questo è il suo primo romanzo...