Presentazione

Festeggiamenti per 200 anni della nascita di Pellegrino Artusi. Appuntamento con Luisanna Messeri a Firenze

Firenze - Martedì 4 Agosto - ore 12:30

Piazza Massimo D'Azeglio
50121 - Firenze (FI)

        Il 4 agosto ricorrono i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi. Palazzo Vecchio ha deciso di rendere omaggio alla figura dello scrittore e gastronomo, che a Firenze trascorse gran parte della sua vita, con una cerimonia semplice ma significativa nel rispetto delle norme anti Covid 19. Un modo per ricordare l’autore del celebre libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”.
        La mattina del 4 agosto (ore 12.30) autorità, associazioni di categoria, cuochi, amanti della buona cucina e comuni cittadini si ritroveranno in piazza d’Azeglio 35, dove Artusi abitò a lungo e morì il 30 marzo 1911, per deporre una corona commemorativa. A rappresentare il Comune di Firenze, la vice sindaca Cristina Giachi. Per Forlimpopoli sarà presente l’assessore alla cultura Paolo Rambelli. Il momento della deposizione sarà sottolineato da una serenata eseguita dai cuochi con pentole e coperchi.  Seguiranno alcuni brevi interventi commemorativi: Luisanna Messeri, promotrice dell’iniziativa e autrice con Angela Simonelli de Le stories di #Artusi, converserà tra gli altri con il professore Zeffiro Ciuffoletti sul ruolo giocato dall’Artusi nella cultura italiana e con Luciano Artusi, studioso e divulgatore della storia fiorentina e toscana. Al termine della cerimonia brindisi e colazione artusiana.  Da piazza d'Azeglio partirà al termine della cerimonia una passeggiata artusiana guidata dall'enogastronomo Leonardo Romanelli.


        
       

Angela Simonelli

Architetto di professione, è riuscita a conciliare il suo lavoro con la passione per il cibo: alla ricerca del bello in ogni cosa che progetta, è diventata food designer immaginando e realizzando impiattamenti originali, interpretando il piatto come una tela su cui schizzare, scrivere, giocare con chiaroscuri, volumi e colori. Insegna tecniche di impiattamento in varie scuole di cucina toscane e tiene corsi di pasticceria per bambini. Ha registrato due serie del programma “Gourmet” per Alice TV www.tremuffineunarchitetto.it facebook.com/tremuffineunarchitetto instagram.com/tre_muffin_e_un_architetto

Continua a leggere

Luisanna Messeri

Luisanna Messeri, personaggio amatissimo della cucina sia in televisione che in radio (da La prova del Cuoco su Rai1 a Il Club delle cuoche, fino a Decanter - Chef ma non troppo su Radio2), è autrice di numerosi libri e vulcanica portavoce di tutte le inconfondibili bontà che rendono unica la cucina italiana, fedele al motto che “la grande cucina non è né quella ricca, né quella povera: è quella buona”. Grazie alla sua genuina passione, nel 2007 Luisanna è stata insignita del premio “Marietta ad honorem” di Casa Artusi.

Continua a leggere