Presentazione

Marco Malvaldi e Paolo Cintia presentano "Rigore di testa". Appuntamento nell'ambito della rassegna “Polesine 2022. Incontri con l’Autore. XVI edizione”. a Castelmassa (RO)

Castelmassa - Mercoledì 18 Maggio - ore 21:00

Mercato Coperto, Castelmassa
Via G. Oberdan 14
45035 - Castelmassa (RO)

Paolo Cintia

(Marsciano, 1983) è il cofondatore di Playerank, startup dedicata all’analisi dei dati sportivi. Ha un dottorato in Informatica, esperienze di ricerca a Pisa, a Boston, dove ha lavorato presso la Northeastern University, in Estonia e in Brasile. Ha lavorato come consulente per ITU, l’agenzia ONU per le telecomunicazioni, ed è stato associato per la ricerca presso l’ISTI-CNR di Pisa. Ha partecipato a progetti europei di ricerca nell’ambito dei big data e del machine learning. Ha pubblicato articoli a tema sport analytics nelle principali riviste scientifiche di settore.

Continua a leggere

Marco Malvaldi

(Pisa, 1974), chimico e scrittore, ha esordito nel 2007 per Sellerio con La briscola in cinque, primo degli ormai otto volumi dedicati ai “vecchietti del BarLume”, divenuti nel 2013 una serie televisiva. È anche autore di gialli a sfondo storico, tra cui La misura dell’uomo, e di saggi di divulgazione scientifica. Sul tema della scienza applicata allo sport ha scritto Le regole del gioco e ha tenuto conferenze presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e il CONI. Dal 2015 collabora con l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del CNR nel campo delle sport analytics.
www.marcomalvaldi.it

Continua a leggere