Online

Maria Frega e Francesco De Filippo presentano "Filosofia per prossimi umani". Appuntamento online nell'ambito della rassegna Scrittorincittà 2020

Domenica 15 Novembre - ore 16:30


Se all’improvviso ci chiedessero: pensa a un’immagine che possa rappresentare l’oggi, cosa ci verrebbe in mente? Forse una comunità nevrotica, instancabile, ebbra di miliardi di connessioni, relazioni, produzioni, che corre disperatamente, priva di meta. Ciò che manca in questa immagine è un orientamento, una consapevolezza, un senso; in una parola, filosofia. Maria Frega e Francesco De Filippo (Filosofia per i prossimi umani, Giunti) ci conducono in un viaggio che, all’alba di una nuova rivoluzione tecnologica, ha bisogno di un vecchio e amato dispositivo: noi, e la nostra umanità.
Modera Guido Affini.

Segui gli eventi sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della rassegna Scrittorincittà.

 

Francesco De Filippo

Francesco De Filippo (Napoli, 1960), giornalista, scrittore e saggista, vive a Trieste. È stato corrispondente all’estero per «Il Sole 24 ore» e lavora all’Agenzia ANSA dal 1986. Nel 2001 ha vinto il Premio Paris Noir con il romanzo L’offense. È autore di diciotto libri tra saggi e narrativa. Ultimamente ha pubblicato: "Prossimi umani" (con Maria Frega per Giunti Editore), "La nuova via della seta" e il romanzo "Le visioni di Johanna".

Continua a leggere

Maria Frega

Maria Frega (Lungro, 1976), scrittrice e sociologa, vive a Roma. Scrive di temi culturali e scientifici su diverse testate e collabora alla redazione di libri di didattica per ragazzi. Con Francesco De Filippo ha pubblicato "Prossimi umani" e le due inchieste narrative "Scampia e Cariddi" e "Nord Meridiano".

Continua a leggere