Presentazione

Roma. Stefano Vicari e Andrea Pamparana presentano Il filo teso

Roma - Lunedì 18 Novembre - ore 18:00

Libreria Libraccio, Roma
Via Nazionale 254-255
00184 - Roma (RM)

Conducono l’incontro Andrea Delogu e Silvia Boschero.

 

"Un romanzo intenso che, attraverso il vissuto dei protagonisti, porta alla luce l’intreccio di storie dalle mille sfaccettature e ci offre uno spaccato inedito della realtà dei disturbi psichiatrici tra gli adolescenti".

Stefano Vicari

È Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma. Dirige, inoltre, l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed è referente scientifico e docente nei Master e Corsi di alta formazione presso l’Istituto ReTe di Roma. Autore di oltre duecento articoli scientifici e testi in tema di Disturbi mentali e Psicopatologia dello sviluppo, ha pubblicato libri divulgativi con storie di adolescenti difficili: “Corpi senza peso” e “L’insalata sotto il cuscino”. Da quest’ultimo è stata tratta la fiction “Disordini”, andata in onda per RAI Tre, dove ha interpretato il ruolo del protagonista.

Continua a leggere

Andrea Pamparana

Giornalista, scrittore e sceneggiatore, è noto al pubblico radiofonico e televisivo per la rubrica “Indignato Speciale” su RTL 102.5 e al TG5, di cui per quindici anni è stato vicedirettore. Ha pubblicato oltre una ventina di libri di varia saggistica e due romanzi. Ha scritto con il medico Antonio Bianchi “Il mio amico Net”, storia della sua esperienza di paziente con un tumore neuroendocrino e del suo endocrinologo. Questo libro sul disagio mentale nei giovani nasce dal rapporto con il professor Stefano Vicari e dalla giovanile passione, mai sopita negli anni, per la neuropsichiatria.

Continua a leggere