Articolo

Blackbird: un romanzo sull'amicizia che vince contro ogni pregiudizio.

Blackbird: un romanzo sull'amicizia che vince contro ogni pregiudizio. Blackbird: un romanzo sull'amicizia che vince contro ogni pregiudizio.

In una mattina di primavera del 1986 due ragazzine vicine di casa, Valentina e Oksana, si svegliano e davanti a loro si staglia un cielo minacciosamente rosso. Un reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri - a Chernobyl – è esploso. Nel giro di pochissimo le due ragazze, da sempre acerrime nemiche, si ritrovano da sole su un treno che le porterà a Leningrado per stare con Rifka, la nonna di Valentina che nemmeno lei conosce.  

Nella loro nuova vita impareranno a poco a poco a superare i pregiudizi e a scoprire cosa significhino l’amicizia e la lealtà. Ma scopriranno anche un segreto che rischia di metterle in un grave pericolo. Rifka, infatti, è ebrea e, dopo essere riuscita a fuggire alle persecuzioni naziste grazie a una drammatica fuga quando era ancora una ragazzina, nella Russia sovietica deve continuare a nascondere la sua fede per non rischiare nuove persecuzioni. 

Blackbird. I colori del cielo è un romanzo intenso, dove si intrecciano più piani temporali: gli anni Ottanta nell’Impero Sovietico e il periodo nazista negli anni Quaranta del Novecento. Può essere letto come una storia di amicizia o come un libro di avventura, ma il contesto storico in cui si svolgono le vicende delle protagoniste invita alla riflessione su temi come la tolleranza, la fedeltà al proprio credo e ai propri ideali, la solidarietà e il superamento dei pregiudiziBlackbird. I colori del cielo offre quindi anche uno sguardo sulla persecuzione degli ebrei nella storia da una prospettiva nuove e originale. 

Ma cosa significa "Blackbird" e perché è stato scelto come titolo di questo romanzo? Blackbird in inglese significa merlo e nel romanzo simboleggia la capacità di sopravvivere in ogni circostanza, proprio come quella di Valentina e Oksana ai tempi di Chernobyl e di Rifka nel corso della sua lunga e travagliata esistenza. In un brano del libro si legge: i merli sono quasi magici perché sanno camminare sulla terra come gli uomini e nuotare in mare come i pesci, ma possono anche volare in cielo. Sono un collegamento tra l’universo e la Terra, tra il cielo e la terraferma

Una lettura da consigliare per lettrici e lettori dai 12 anni in su. 

Torna al blog