Il nuovo romanzo di Francesca Zappia: un’autrice cult per le nuove generazioni

Dopo il successo di “Ti ho trovato fra le stelle”, Francesca Zappia torna in libreria con un nuovo, emozionante romanzo per ragazzi: “Chiudo gli occhi e il mondo muore”. Protagonista di questa nuova storia è Alex, un’adolescente persa nel proprio universo interiore che lotta quotidianamente tra verità e finzione, accompagnata solo dalla sua fedele macchina fotografica. “Quanto di quello che vedo è vero?”, pensa, “o è tutto uno scherzo ideato dalla mia mente?”. Per la ragazza, che nasconde un segreto, il punto di svolta sarà incontrare il coetaneo Miles, l’unico che sembra comprenderla fino in fondo.

Francesca Zappia, giovane autrice che ha conquistato i lettori e le lettrici teenager

Anche la protagonista del suo precedente romanzo, “Ti ho trovato fra le stelle”, così come Alex, si trova divisa tra reale e irreale. Eliza Mirk è infatti una ragazza timida e introversa di giorno, sul web si trasforma in Lady Constellation, misteriosa e affascinante autrice del famoso webcomic “Monstrous Sea”. A Eliza il mondo “reale” non interessa: è contenta della sua fama digitale e non ha bisogno di essere apprezzata anche al di fuori della sua bolla virtuale. Almeno fino all’incontro con Wallace... Giovane e apprezzata autrice molto attiva sui social, Francesca Zappia (un’americana di Indianapolis, a dispetto del nome italianissimo) non è conosciuta solo per le sue storie avvincenti, che hanno riscosso un grande successo. È anche autrice delle sue illustrazioni, che arricchiscono i suoi precedenti libri e che, come lei stessa ha affermato, le permettono di dare un volto ai protagonisti delle sue storie.

Young Adult: storie di adolescenti per adolescenti

Alex ed Eliza hanno molti tratti in comune. Entrambe sono introverse e complicate, entrambe sono anime fragili, sensibili e spaventate da ciò che il mondo che le circonda pensa di loro. Come molte adolescenti delle nuove generazioni, le due protagoniste faticano a distinguere il mondo reale da quello virtuale, imbrigliate come sono in un universo di falsi miti e vite photoshoppate. È ai tanti ragazzi e alle tante ragazze come loro che Giunti ha dedicato la collana “Link”, una serie di titoli rivolta ai giovani adulti di oggi, spesso iperconnessi e con un mondo di fragilità e di bellezza dentro di loro.

Chiudo gli occhi e il mondo muore

Francesca Zappia

Chiudo gli occhi e il mondo muore

Giunti

Francesca Zappia

Chiudo gli occhi e il mondo muore

La realtà non è mai come appare. A seguito di uno spiacevole incidente, Alex cambia scuola e quartiere. Ricominciare, per lei, è difficile. Ma questa è la sua ultima chance per poter accedere al college, ed è determinata a riuscirci. Armata della sua inseparabile macchina fotografica, Alex combatte una battaglia quotidiana per capire se ciò che vive è reale oppure no. Se le cose che vede e le pers...
Continua a leggere

Francesca Zappia

è americana e vive a Indianapolis. Quando scrive, le piace dare un volto ai suoi personaggi disegnandoli. Negli Stati Uniti, la sua voce profonda e potente ha raccolto moltissimi consensi di pubblico e critica, attirando anche l’attenzione di John Green, suo concittadino. Francesca è attivissima sui social, scrive e pubblica regolarmente su Tumblr, Wattpad e Twitter. 

Continua a leggere