#leggiamoPiccoleDonne

Ti piacerebbe entrare a far parte di un gruppo dedicato al piacere di leggere insieme… a distanza?
Da oggi inizia il nostro gruppo di lettura su “Piccole donne” e partecipare è semplicissimo: avrai tempo fino al 30 aprile per leggere o rileggere il capolavoro di Louisa May Alcott, seguendoci lungo le tappe di lettura che ti proponiamo.

Condividi il tuo percorso (sensazioni, opinioni, recensioni, ma anche foto, video e tutto quello che desideri!) taggando la nostra pagina Facebook e il nostro account Instagram, e usando gli hashtag dedicati #acasaconGiuntiEditore e #leggiamoPiccoleDonne. Contribuirai così a rendere il gruppo un imperdibile ritrovo per chiunque ami la letteratura e questo indimenticabile romanzo che ha emozionato intere generazioni di lettrici. Perché anche un libro può farci sentire vicini, anche se siamo lontani!

Se vuoi farne parte, non ti resta che iniziare a leggere. Noi ci vediamo sui Social e… non dimenticare i nostri  hashtag!

Nel frattempo, ecco qualche curiosità su Piccole donne, grande classico per eccellenza, scritto nel 1868 ma per certi versi ancora attuale, che racconta la vita e le vicissitudini delle quattro sorelle March.
Forse non tutti sanno che:

  • la Alcott, in realtà, non era affatto convita di scrivere un libro per ragazze come le chiedeva il suo editore, ma poi, una volta iniziato, impiegò solo dieci settimane per portarlo a termine;
  • i personaggi principali della storia sono tutte ragazze che si confrontano tra loro su molti temi, dall’amore alle aspirazioni personali. Gli uomini sono del tutto assenti e le sorelle, spronate dalla madre, lavorano sodo per raggiungere i propri obiettivi;
  • il successo del romanzo si deve anche alle molte trasposizioni cinematografiche, da quella del 1933, in cui Jo è interpretata da Katharine Hepburn, a quella del 1994, dove la sorella ribelle ha il volto di Winona Ryder, fino ad arrivare a quella del 2019 con grandi nomi di Hollywood, da Emma Watson a Meryl Streep, e ben sei nomination agli Oscar.

Piccole Donne

Louisa May Alcott

Piccole Donne

Giunti

Louisa May Alcott

Piccole Donne

Meg, Jo, Beth e Amy, quattro sorelle dal carattere molto diverso, si trovano improvvisamente ad affrontare le avversità della guerra: devono cambiare la propria vita per sostenere la madre, mentre il padre è nell’esercito. Decidono allora di fronteggiare le difficoltà con allegria e spirito di iniziativa.  Un romanzo corale, una storia di crescita, emozioni e sentimenti, una lettura indimenti...
Continua a leggere