L'importanza della gestione delle emozioni nei bambini nell'era COVID

Dall’inizio della pandemia, i nostri figli si sono trovati a affrontare disagi e difficoltà inedite, senza possedere gli strumenti emotivi per decifrare quello che stava succedendo intorno a loro. E se il tema della ripresa della scuola è stato al centro di molti dibattiti, solitamente incentrati sulla didattica e le precauzioni sanitarie, spesso ci si è dimenticati di loro, dei piccoli protagonisti dell’avventura della conoscenza, che dopo tanti mesi di isolamento, di didattica erogata a distanza, di solitudine di fronte a uno schermo e di poche relazioni con il gruppo dei pari e con gli educatori, devono ora riprendere, come se nulla fosse, la routine quotidiana. 

Alcuni di noi stanno assistendo, magari senza saper come riuscire ad aiutarli, a un periodo di stress emotivo dei nostri figli che, in questi mesi di lockdown e quarantene, hanno sviluppato comportamenti e sentimenti negativi: chi si è chiuso in sé stesso e fa fatica a ricominciare a relazionarsi con gli altri, chi ha paura del contagio, chi non riesce più a ritrovare la concentrazione necessaria per affrontare carico di lavoro quotidiano che si è ripresentato con l’inizio della scuola, chi ancora sente una profonda aggressività e non riesce a contenere la rabbia che sembra esplodere dentro di sé.

Affrontare questi temi con i bambini non è semplice: bisogna essere delicati e coinvolgenti insieme e saper usare il loro linguaggio, invitandoli a esplorare il mondo delle emozioni senza averne paura. Il Kit per gestire le paure senza paura di Daniele Fedeli è stato pensato proprio a questo scopo e si compone di due elementi: un corso per i genitori della durata complessiva di circa 2 ore, organizzato in tre video lezioni con suggerimenti, strategie e proposte concrete per insegnare ai propri figli come gestire le paure; un manuale dedicato per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni circa, con attività divertenti e efficaci insieme, per dare una mano ai nostri piccoli nell’affrontare paure e ansie in modo giocoso.
La presenza di una componente formativa, rivolta ai genitori e di un prodotto editoriale destinato ai ragazzi, rende questa proposta estremamente efficace per supportare tutti coloro che hanno una funzione educativa, a sostenere i propri figlio (o allievi) nel difficile compito di gestire le emozioni negative di fronte alle diverse situazioni che la vita ti mette davanti.
 

Il suo ideatore è Daniele Fedeli, Professore Associato di Pedagogia presso l’università di Udine, che si occupa da molti anni di problematiche legate al comportamento e all’apprendimento in età evolutiva e che oltre al Kit Gestire le paure senza paura ha scritto altri due volumi sulla gestione della rabbia e dell’irrequietezza. 

Sono acquistabili insieme in un cofanetto o separatamente: oltre al Manuale di allenamento alla gestione della paura per Ragazzi e Ragazze coraggiose, i genitori possono proporre ai propri figli in difficoltà anche il Manuale di allenamento alla gestione della rabbia per ragazzi e ragazze esplosivi e irruenti, il Manuale di allenamento all’autodisciplina per ragazzi e ragazze vivaci e curiosi

In una ambientazione fantasy, questi volumi sulle emozioni hanno come protagonista il giovane Capitan Gedu, un cavaliere che ha saputo sconfiggere temibili nemici e conquistare un’intera città proprio grazie ad alcune pratiche che gli hanno permesso di tenere a bada paura, irrequietezza e rabbia. Lui definisce queste pratiche “i suoi segreti” ma per fortuna è ben felice di condividerli con i suoi compagni di avventura: dal rilassamento e la respirazione, a piccoli esercizi di focalizzazione, a semplici giochi di ruolo. Tutte attività stimolanti e divertenti perché proposte come un giochi, senza mai perdere di vista l’obiettivo finale: stare meglio con se stessi. Perché il vero segreto di Gedu è molto semplice: le emozioni non vanno represse o dimenticate, vanno conosciute e allenate perché diventino una arma utile al raggiungimento dei propri obiettivi e non un ostacolo interno che impedisca di superare le piccole grandi difficoltà del crescere. 

Il progetto è edito da Giunti Edu, la società del Gruppo Giunti che offre servizi e prodotti per insegnanti e genitori: dalla valutazione della difficoltà e del disturbo all’intervento educativo e di recupero, dentro e fuori la scuola. 
 

Kit per gestire le paure senza paura

Daniele Fedeli

Kit per gestire le paure senza paura

Giunti EDU

Daniele Fedeli

Kit per gestire le paure senza paura

La Collana FORMARSI EASY & SMART propone una serie di kit, composti da videocorsi e volumi, volti ad affrontare in chiave formativa tematiche rilevanti per lo sviluppo equilibrato del sé in età evolutiva. I kit coniugano rigore scientifico, chiarezza, facilità di fruizione e operatività.Apre la collana il “Kit per gestire le paure senza paura”, che intende aiutare i genitori in modo semplice,...
Continua a leggere