Storie di grandi amici per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Amicizia

Il 30 luglio si festeggia la Giornata Mondiale dell’Amicizia, e come potevamo non celebrarla in compagnia dei nostri amici libri? Tante storie di amicizie insostituibili, capaci di fare compagnia nei momenti difficili e rendere i momenti gioiosi ancora più belli. Scopriamole insieme!

Amici in vista di Roberto Piumini e Manuela Salvi ci insegna che è proprio vero che con gli amici qualsiasi attività diventa più divertente. E questo Luca lo sa bene, perché si è dovuto trasferire in una nuova città lasciando i suoi vecchi compagni di avventure. Nel grigio condominio in cui vive ora sembra tutto più noioso, ma per fortuna c’è un altro bambino curioso come lui, e insieme scopriranno un mistero da svelare che renderà le giornate di nuovo entusiasmanti.

Forse non lo sapevate, ma anche le piante possono stringere amicizie meravigliose: alcune di loro, se piantate vicine, crescono meglio e si aiutano a vicenda a diventare più forti e più buone. Altre invece non vanno d’accordo, e occorre tenerle separate per evitare che litighino. Ma tutte hanno in comune una cosa: se coltivate con amore e rispetto cresceranno floride e in salute, proprio come le amicizie! Ce lo spiega Amicizie nell’orto di Mariapia De Conto, un libro dedicato alla coltivazione di ortaggi e piante per creare il tuo orto in armonia con l’ambiente e gli equilibri naturali.

Con Non è mai troppo tardi di Valentina Rizzi facciamo amicizia con Babù, un simpatico orso un po’ sbadato che va sempre troppo di fretta, trascurando i suoi amici. Finché un bel giorno smarrisce il suo amato orologio, ed è finalmente costretto a scoprire cosa davvero è importante per lui. Una storia di amicizia e gratitudine scritta in stampatello maiuscolo, perfetta per piccoli lettori che muovono i primi passi nel mondo della lettura.

Per gli amanti delle storie d’avventura non può mancare Bravelands di Erin Hunter, un’appassionante trilogia sull’amicizia ambientata nelle selvagge pianure dell’Africa. Molto spesso tra gli animali vige la legge del più forte, e solo chi è davvero senza scrupoli può sopravvivere. Ma tutto cambia quando un’elefantessa, un leone e un babbuino decidono di unire le loro forze e combattere contro il nemico che minaccia la sopravvivenza di tutto il loro mondo. Orgoglio ferito, Codice d’onore e Sfida all’ultimo sangue sono i tre capitoli di una saga emozionante, che vi terrà incollati fino all’ultima pagina.

Scopri tutti i nostri titoli che celebrano l’amicizia, e scegli i tuoi preferiti!