10 lezioni di cucina
10 lezioni di cucina

Niko Romito, Laura Lazzaroni

10 lezioni di cucina

I contorni di Piattoforte: la collana per mappare il mondo dell'enogastronomia e orientarsi in modo più consapevole. Riflessioni, appunti, voci fuori dal coro che aiutano il lettore ad avvicinarsi criticamente e con chiarezza alle nuove tendenze del gusto.
Niko Romito, giovane chef insignito del prestigioso riconoscimento Tre stelle Michelin, racconta in 10 ''lezioni'' la sua filosofia in cuci...
Continua a leggere
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 12,00
Editore: Giunti
Collana: I contorni di Piattoforte
Illustratore: Gianluca Biscalchin
Copertina: Brossura con bandelle
Pagine: 128
Dimensione: 130.0 x 210.0
Data di pubblicazione: 04/03/2015
ISBN: 9788809809055
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su:
Editore: Giunti
Collana: I contorni di Piattoforte
Illustratore: Gianluca Biscalchin
Pagine (ed. cartacea): 128
Data di pubblicazione: 04/03/2015
ISBN: 9788809811478

L'autore

Nato a Castel di Sangro (L'Aquila), classe 1974, dopo aver vissuto a Roma per dieci anni Niko decide di tornare nel paese d'origine e di prendere la redini della trattoria di famiglia insieme alla sorella Cristiana. Da allora è una scalata fino alle tre stelle Michelin, raggiunte nel novembre 2013 con il Reale, nel monastero cinquecentesco di Casadonna, ristorante ma anche albergo e scuola di alta cucina per aspiranti chef. "Talento naturale fuori dalla norma", come lo definì Carlo Petrini, oggi i suoi piatti hanno ancora una forte matrice locale ma sono il frutto di una ricerca della perfezione per cui Niko e il suo giovanissimo staff sperimentano tecniche modernissime di estrazione o di cottura fino a trovare nuovi sapori.

Continua a leggere

L'autore

Nata a Milano, laureata in biologia, giornalista, è stata per nove anni in Condé Nast Italia, dove ha ricoperto la carica di caporedattore attualità della rivista “L’Uomo Vogue”. In precedenza, dal 2003 al 2008, aveva lavorato a New York come inviato di “D-La Repubblica delle Donne”. Sempre a New York ha seguito il rilancio, in qualità di direttore, dell’edizione americana de “La Cucina Italiana”. Nel 2014 è stata premiata da Identità Golose come “Giornalista dell’anno”. Per Giunti ha pubblicato, a quattro mani con Niko Romito, 10 lezioni di cucina. Ha anche scritto Altri grani altri pani (Guido Tommasi Editore), il libro per bambini Uvaspina alla scoperta della vigna (Mondadori Electa), con Francesca Moretti e Gianluca Biscalchin, The New Cucina Italiana (Rizzoli New York) in inglese. È consulente di panificazione.

Continua a leggere