Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca
Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca

Francesco Casetti, Federico Di Chio

Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca

Questo libro passa in rassegna i principali modi di analizzare la televisione. Vi si incontrano sia le forme di indagine più conosciute (e più discusse) come l'Auditel, sia quelle più di frontiera, come lo studio etnografico; e tanto le pratiche di ricerca di lunga tradizione, come l'analisi dei contenuti o l'analisi motivazionale, quanto quelle ancora in parte sperimentali, come l'analisi testual...
Continua a leggere
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 16,00
Editore: Bompiani
Collana: Strumenti italiani
Copertina:
Pagine:
Dimensione:
Data di pubblicazione: 28/01/1998
ISBN: 9788845236174

L'autore

Francesco Casetti insegna Cinema e Media alla Yale University. Ha lavorato a lungo in Italia, ed è stato visiting professor a Paris III, Iowa e Berkeley, e fellow presso l’Otago University e l’IKKM di Weimar. Con Jane Gaines, ha fondato il Permanent Seminar on Histories of Film Theories. I suoi interessi riguardano le strategie di comunicazione e le forme di consumo del cinema e dei media visivi. Tra i suoi libri, tradotti in diverse lingue, ricordiamo Dentro lo sguardo. Il film e il suo spettatore (1986), Analisi del film (1990, con Federico di Chio), Teorie del cinema. 1945-1990 (1993), Analisi della televisione (1997, con Federico di Chio), L’occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità (2005), tutti pubblicati da Bompiani.

Continua a leggere

L'autore

Federico di Chio lavora nel mondo dei media audiovisivi, di cui è anche appassionato studioso. È stato Direttore Marketing di RTI-Mediaset e Amministratore Delegato di Medusa Film. Attualmente è ViceDirettore della Business Unit PayTV di Mediaset. Insegna Strategie e funzioni della comunicazione audiovisiva presso l’Università Cattolica di Milano. Con Francesco Casetti ha scritto Analisi del film (Bompiani, 1990) e Analisi della televisione (Bompiani, 1997); con Gian Paolo Parenti, Manuale del telespettatore (Bompiani, 2003). Ha inoltre curato il numero monografico di “Link - Idee per la televisione” dal titolo Mediamorfosi. Le trasformazioni della tv digitale raccontate dai protagonisti (RTI, 2006).

Continua a leggere