Arte Italiana
Arte Italiana

Mattia Reiche, Gloria Fossi, Marco Bussagli

Arte Italiana

Tre storici dell'arte, con un linguaggio brillante e accessibile anche al grande pubblico, ricompongono, ciascuno per i temi di cui è specialista, il grande affresco dell'arte italiana: dall'epoca medioevale fino ai nostri giorni, dalle miniature romantiche alle performances più recenti di nomi ormai noti anche oltreoceano, come Cattelan. L'arte italiana è illustrata attraverso le vite degli artis...
Continua a leggere
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 9,90
Editore: Giunti
Collana: Atlanti compatti Arte
Curatore: Gloria Fossi
Copertina: Cartonato
Pagine: 640
Dimensione: 115x150
Data di pubblicazione: 20/10/2004
ISBN: 9788809037250

L'autore

Gloria Fossi, storica dell'arte medievale e moderna, ha avuto il privilegio di iniziare la carriera lavorando fianco a fianco con Federico Zeri, magistero che le ha permesso di indagare su temi interdisciplinari e relazioni inconsuete, senza pregiudizi accademici. Interessata ai rapporti fra arti figurative e letteratura, ad artisti e scrittori viaggiatori, lei stessa ha girato il mondo sulle loro tracce. Alla sua attività di studiosa e curatrice editoriale, affianca dagli anni Ottanta quella di conferenziera e di autrice di testi divulgativi, guide e cataloghi, fra cui spiccano le numerose pubblicazioni sugli Uffizi, l'arte a Firenze e l'arte italiana. Ha collaborato per la Rai, Il Giornale dell'Arte, La Repubblica, FMR, e dal 1987 scrive su Art e Dossier, dove cura anche una rubrica di recensioni. Per artonline.it scrive di eventi nazionali e internazionali, talvolta con un occhio di riguardo agli interessi dei ragazzi.

Continua a leggere

L'autore

Marco Bussagli, laureato in Storia dell’Arte, è professore di prima fascia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Borsista presso il Warburg and Courtauld Institute di Londra nel 1989, ha insegnato Iconologia e Storia dell’Arte presso varie Università. Ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e con la RAI. Ha all’attivo più di 200 pubblicazioni tra libri, testi scientifici, voci enciclopediche e articoli di alta divulgazione. Ha curato mostre di livello nazionale. Ha esposto alla Biennale di Venezia del 1986. È Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e scientifici.

Continua a leggere