Mario Rigutti, Giuseppe Longo, Mariantonia Santaniello, Alberto Angelo Vittone

Astronomia

Un manuale di base agile e completo per studiare l'astronomia in modo semplice, rapido e chiaro. Uno strumento essenziale per approcciarsi ai principali argomenti di questa disciplina: dalla struttura della Terra a quelle della Luna, del Sole e delle stelle, dal sistema solare alla nostra galassia, dagli strumenti astronomici all'astronomia dallo spazio. Il volume è arricchito da un ampio apparato...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 5,00
Editore: Giunti
Collana: Atlanti Scientifici
Illustratore: Bernardo Mannucci
Illustratore: Adriana Rigutti
Copertina: Brossura
Pagine: 128
Dimensione: 14,5 x 19,5
Data di pubblicazione: 31/01/2018
ISBN: 9788809859906

L'autore

Mario Rigutti (Trieste, 19.8.1926) ha insegnato astrofisica all'Università di Firenze, è stato ordinario di astronomia presso l'Università di Napoli. Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli dal 1969, e, dal 1969 al 1986, anche dell'Osservatorio di Collurania a Teramo, si è occupato principalmente di spettroscopia e di spettrofotometria di fenomeni solari, organizzando e dirigendo 5 spedizioni per l'osservazione di eclissi solari in Europa, Canada, Brasile e Africa. È stato presidente del Gruppo Nazionale di Astronomia del CNR, chairman del Gruppo di Lavoro per le eclissi totali di Sole dell'Unione Astronomica Internazionale, membro del Gruppo Sole dell'European Solar Research Organization e presidente della Società Astronomica Italiana, per la quale ha diretto anche il "Giornale di Astronomia".
Promotore della rinascita istituzionale dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, dove nel 1992 ha allestito il primo museo degli strumenti storici, è stato anche l'organizzatore della costruzione della stazione astronomica di Castelgrande, sui monti della Basilicata. Grande divulgatore, impegnato nel settore della didattica, ha scritto numerosi libri per adulti e ragazzi di grande successo.
 

Continua a leggere