Gianluca Marziani, Stefano Antonelli

Banksy

Banksy è un artista o un attivista? Qual è il suo rapporto col mercato? Ma soprattutto: chi è? Quel che è certo è che la sua figura ha raggiunto una fama planetaria. Il lavoro di Banksy ha sempre implicite una critica politica a ogni discriminazione, una critica del consumismo, dell’inquinamento e dell’ordine costituito. Banksy è soprattutto un fantasma: un caso esemplare di una notorietà costruit...
Continua a leggere
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 39,00
Editore: Giunti
Collana: Atlantissimi Arte
Copertina: Cartonato
Pagine: 240
Dimensione: 260.0 x 285.0
Data di pubblicazione: 20/10/2021
ISBN: 9788809949713

L'autore

(1970) vive tra Roma e Ibiza. Dirige la piattaforma Poetronicart. È curatore e ideatore di mostre di arte contemporanea: tra le altre al Festival dei Due Mondi di Spoleto, a Palazzo Collicola Arti Visive, ancora a Spoleto; alla Biennale di Venezia del 2011. Ha scritto numerosi saggi; ha insegnato allo Ied di Roma e in seminari universitari; ha collaborato con “La Stampa”, “Panorama”, “Dagospia”, “Style”.

Continua a leggere

L'autore

(1966) è un curatore d’arte e ricercatore interessato alle relazioni tra arte e ordinario. Fondatore e direttore artistico di 999Foundation, è ideatore e curatore di progetti come il M.A.G.R., Museo Abusivo Gestito dai Rom, Ostiense District e il Museo Condominiale di Tor Marancia. Ha curato nel 2016 la prima mostra monografica mai realizzata su Banksy (Fondazione Roma Museo). È attivo nella divulgazione culturale con pubblicazioni, conferenze, seminari, laboratori presso istituzioni come la Luiss Guido Carli, La Sapienza, IULM, Roma Tre, Macro e PAC di Milano. È inoltre autore di saggi critici e cataloghi d’arte, oltre a essere regista, autore, scrittore e drammaturgo.

Continua a leggere

Percorsi correlati

Un Natale all'insegna della bellezza: le strenne d'arte

Il Natale è l’occasione giusta per regalare o regalarsi un viaggio...

Continua a leggere