Anna Oliverio Ferraris, Alessandro Rusticelli, Jolanda Stevani, Teresa Zaccariello

Chiamarsi fuori

I fenomeni del suicidio e del tentato suicidio nell'adolescenza sono una realtà multiforme, complessa e sfuggente, nella quali fattori coscienti e inconsci della personalità si intrecciano con fattori culturali, in maniera spesso così strettamente interdipendente che risulta difficile comprendere quale di essi sia il più rilevante. In generale, il comportamento suicidario adolescenziale, nel suo s...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 9,50
Editore: Giunti Psychometrics
Collana: Psicologia
Copertina: Brossura con bandelle
Pagine: 192
Dimensione: 13 x 19,5
Data di pubblicazione: 25/03/2009
ISBN: 9788809064997
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su:
Editore: Giunti Psychometrics
Collana: Psicologia
Pagine (ed. cartacea): 192
Data di pubblicazione: 25/03/2009
ISBN: 9788809997103

L'autore

Anna Oliverio Ferraris è stata ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Roma “Sapienza” dal 1980 al 2010.
Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice organizza e partecipa a seminari, corsi, conferenze, incontri con insegnanti, genitori e alunni delle scuole. Ha diretto la rivista “Psicologia Contemporanea”, collabora con “Scuola dell’infanzia”, “Vita scolastica”, “Prometeo” e partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive su temi di sua pertinenza.
Tra i suoi volumi più recenti: A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere (con Albertina Oliverio, Giunti 2011), La sindrome Lolita (Rcs 2008 e Bur 2014), Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi (Giunti 2012), Più forti delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti (con Alberto Oliverio, Bollati Boringhieri 2014), Conta su di me. Relazioni per crescere (Giunti 2014), Tuo figlio e il sesso. Crescere figli equilibrati in un mondo con troppi stimoli (Bur 2015), La donna che scambiò suo marito per un gatto. Psicologia di coppia e di famiglia (Piemme 2015), Il terzo genitore. Vivere con i figli dell’altro (Raffaello Cortina 1997 e 2016).  
 

Continua a leggere

L'autore

Alessandro Rusticelli è psicologo clinico e di comunità e studioso dell’adolescenza. Su adolescenza e omosessualità ha pubblicato alcuni articoli nella rivista Psicologia contemporanea.

Continua a leggere

L'autore

Jolanda Stevani è dottore in Scienze politiche, psicologa e psicoterapeuta, esperta in Psicologia giuridica e Psicodiagnostica. Collabora, sui temi della famiglia e del disagio infantile e adolescenziale, con la cattedra di Psicologia dello sviluppo di Anna Oliverio Ferraris alla Facoltà di Psicologia della “Sapienza” di Roma ed è iscritta all’Albo dei periti e dei CTU del Tribunale di La Spezia. Per Giunti ha pubblicato anche Mamma è bello (2010). Ha pubblicato diversi articoli su Psicologia contemporanea.

Continua a leggere

L'autore

Teresa Zaccariello, psicologa clinica e di comunità, collabora con la cattedra di Psicologia dello sviluppo dell’Università “Sapienza” di Roma, presso cui ha svolto ricerche sui giovani e sul disagio adolescenziale.

Continua a leggere