Guido Sgardoli, Luca Cognolato, Elisa Prati, Mariagrazia Bertarini

Detective in giardino

Categoria: Narrativa

Categoria: Narrativa

Età di riferimento: 7 anni

Le avventure di due piccoli e inseparabili detective, grandi appassionati della natura, ma anche di... misteri! Con il tenero passerotto Walter e il ragno Clorofilla al loro fianco, i due amici sono pronti per mettersi all'opera per decifrare i misteri intorno a loro: perché quel gufo è ossessionato dal ramo davanti alla finestra? Chi ha inquinato il fiume? Cosa nasconde il giardino in città? E ch...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 12,90
Editore: Giunti
Collana: Le Strenne
Illustratore: Alberto Stefani
Copertina: Cartonato
Pagine: 240
Dimensione: 14,5 x 18,5
Data di pubblicazione: 19/07/2017
ISBN: 9788809857322

L'autore

È nato a San Donà di Piave nel 1965, e quando non scrive storie fa il veterinario. Ha collaborato per diversi anni a giornali, riviste e siti Internet dedicati ai viaggi on the road occupandosi di storia e tradizioni degli Stati Uniti. Oltre agli animali, ha sempre amato i libri, fin da bambino. E come capita a molti, un giorno ha voluto scrivere una storia sua. Da allora non ha più smesso e nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro, e poi altri e altri ancora: storie avventurose, divertenti e strapiene di varia “animalità” che sono molto amate e molto lette dai bambini e dai ragazzi. Nel 2009 si è aggiudicato il Premio Andersen come miglior scrittore.

Continua a leggere

L'autore

Vive in giro per il Veneto e insegna a ragazzi normalmente più grandi dei suoi lettori. Ha un approccio nomade alla scrittura e non c'è un posto preciso dove riesca a scrivere meglio, ma crede sia possibile scrivere quasi dappertutto. A volte ha bisogno di essere lasciato un po’ in pace e le parole vengono meglio se può parlare ad alta voce o balzare dalla sedia ridendo da solo. Ama leggere, camminare, andare in bici, la millefoglie, gli aggeggi elettronici e il cioccolato. La sua specialità è arrivare secondo ai concorsi letterari. Per vent’anni ha inventato storie per sé, ma adesso sono pubblicate, lette e amate da moltissimi bambini e ragazzi; una di queste, Il Verme Mela, è diventato un breve cartone animato.
Il suo sito si chiama http://digilander.libero.it/vermeblu
Lo si trova anche in Facebook
http://it-it.facebook.com/pages/Luca-Cognolato/112482435441127
 

Continua a leggere

L'autore

È nata e vive a Firenze dove si è laureata in Filosofia nel 1997 e in Belle Arti (Estetica) nel 2007. Le sue passioni sono l’arte, la letteratura e i viaggi alla scoperta di luoghi e persone. Produce anche incisioni, dipinti a olio, tempere e fotografie. Vive in un piccolo borgo medievale del Chianti, un luogo raccolto, circondato dalla natura, adatto allo studio e alla scrittura. Dal 1998 si occupa a tempo pieno di testi per l’infanzia, scolastici, narrativa e divulgazione. Dal 2008 insegna Italiano e Storia alle scuole medie superiori. Appassionata del linguaggio “universale” per bambini e ragazzi, non ha difficoltà a ricollegarsi alla bambina che è stata (e a quella che continua a essere), o a ripescare nella memoria i vissuti emotivi di allora, che vanno a formare la materia dei suoi scritti, centrati spesso sul rapporto adulto-bambino.

Continua a leggere