Il mio nome è Tartaglia
Il mio nome è Tartaglia

Guido Quarzo, Anna Vivarelli

Il mio nome è Tartaglia

Età di riferimento: 9 anni

Dalla penna e dalla fantasia di una coppia di autori ben assortita, Guido Quarzo e Anna Vivarelli, nasce questa avventurosa ricostruzione dell’infanzia e della giovinezza del grande matematico del Cinquecento Nicolò Fontana, detto Tartaglia a causa della sua balbuzie. Noto soprattutto per la scoperta del triangolo numerico che prende il suo nome, Tartaglia nacque nel 1499 e nel 1512,...
Continua a leggere
Acquista su: Prezzo: € 11,00
Editore: Editoriale Scienza
Collana: RACCONTI DI SCIENZA
Illustratore: Silvia Mauri
Copertina: Brossura
Pagine: 128
Dimensione: 130.0 x 195.0
Data di pubblicazione: 25/01/2023
ISBN: 9788893932127

L'autore

Guido Quarzo vive e lavora a Torino. Laureato in pedagogia, ha insegnato per molti anni nella scuola elementare e ha scritto numerosi libri per ragazzi (teatro, prosa, poesia) per le maggiori case editrici italiane del settore.
E’ stato tradotto in spagnolo, inglese e olandese. Ha vinto molti premi letterari, tra i quali, nel 1995, il premio Andersen, rivelandosi tra gli autori di maggior peso e interesse per la qualità e la quantità della propria produzione. Nel 1999 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura.
 

Continua a leggere

L'autore

ha esordito giovanissima nella scrittura con testi teatrali, racconti e radiodrammi con la Rai. Da metà degli anni ’90 si dedica a tempo pieno alla letteratura per ragazzi. Nel 2010 le è stato assegnato il Premio Andersen come miglior scrittrice.

Continua a leggere
X