Il treno di Bogotà
Il treno di Bogotà

Roberto Piumini

Il treno di Bogotà

Età di riferimento: 6 anni

Il treno di Bogotà partì con dieci vagoni e, strada facendo, rimase solo la locomotiva. Era un treno magico, speciale, unico e particolare. Ma soprattutto, aveva la capacità di sentire i desideri, di percepire i moti dell’animo e di assecondarli lasciando ogni vagone in un punto diverso.
Acquista su: Prezzo: € 7,90
Editore: Giunti
Collana: Colibrì
Illustratore: Manola Caprini
Copertina: Brossura
Pagine: 48
Dimensione: 140.0 x 200.0
Data di pubblicazione: 23/02/2022
ISBN: 9788809964297

L'autore

Roberto Piumini è nato a Edolo, in provincia di Brescia, il 14 marzo 1947.
Ha abitato a Edolo, Varese, Milano. Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani. Ha scritto una trentina di testi poetici (poesie, ballate, poemi narrativi, canzoni) su materiali di ricerca e memoria di gruppi di bambini, ragazzi e adulti, in varie località. Ha una settantina di traduzioni all’estero. Dal 1990 ha iniziato a pubblicare per adulti romanzi, raccolte di racconti, testi di parodia letteraria, canzonieri, poemi narrativi, presso una dozzina di editori.
Ha scritto testi poetici e narrativi su illustrazioni e in cataloghi d’arte. Ha tradotto in versi poemi di Browning, i Sonetti di Shakespeare, il Paradiso Perduto di John Milton e l’Aulularia di Plauto. Ha registrato in audiolibri poemi e racconti propri e di altri autori. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva RAI L’Albero Azzurro. Ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero. Ha scritto e scrive testi per opere musicali, in collaborazione con musicisti italiani ed esteri. Ha scritto soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi di fiction. Ha scritto testi di accompagnamento per visite in musei, tra cui Il Museo Marino Marini e il Museo Palazzo Strozzi di Firenze. Con gruppi corali, strumentisti, cantanti e attori, o accompagnato alla chitarra, propone spettacoli di lettura e recitazione di propri testi, per bambini, ragazzi e adulti, e spettacoli di animazione teatrale e musicale.
 

Continua a leggere

Percorsi correlati

Ragazzi

Mi piace leggere in vacanza: letture per bambine e bambini della scuola elementare

Libri, libri e ancora libri: da mettere nella valigia delle vacanze, per scaccia...

Continua a leggere

Ragazzi

Grandi autori per piccoli lettori

Non sempre l’età anagrafica corrisponde a un preciso live...

Continua a leggere

Ragazzi

Le novità dal nostro catalogo ragazzi del mese di febbraio 2022

Tante novità ti aspettano in libreria nel mese di febbraio. Scopri quali!

Continua a leggere