Individuo e persona. Tre saggi su chi siamo
Individuo e persona. Tre saggi su chi siamo

Giovanni Boniolo, Gabriele De Anna, Umberto Vincenti

Individuo e persona. Tre saggi su chi siamo

'Chi siamo' è una domanda centrale che da sempre filosofi, teologi, scienziati e giuristi si sono posti. E' ora all'ordine del giorno la questione di come considerare e di quali diritti etici e giuridici siano da attribuire a un embrione, un feto, una cellula staminale, un paziente in stato vegetativo persistente. Da destra e da sinistra si alzano squilli di tromba, ma pare che il campo di battagl...
Continua a leggere
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 12,00
Editore: Bompiani
Collana: Tascabili Saggistica
Copertina:
Pagine:
Dimensione:
Data di pubblicazione: 03/10/2007
ISBN: 9788845259586
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su:
Editore: Bompiani
Collana: Tascabili Saggistica
Pagine (ed. cartacea):
Data di pubblicazione: 03/10/2007
ISBN: 9788858758809

L'autore

Giovanni Boniolo, cattedra di Filosofia della scienza; coordinatore del dottorato in "Foundations of Life Sciences and Their Ethical Consequences" alla Scuola Europea di Medicina Molecolare (IFOM-IEO campus). Tra i suoi libri: Il limite e il ribelle (Raffaello Cortina, 2003); On Scientific Representations (Palgrave Macmillan, 2007). Ha curato Laicità (Einaudi, 2006) e, con G. De Anna, Evolutionary Ethics and Contemporary Biology (Cambridge University Press, 2006).  

Continua a leggere

L'autore

Gabriele De Anna, ricercatore di Filosofia politica all’Università di Udine. Visiting Fellow presso il Center for Philosophy of Science (Pittsburgh) e Marie Curie Fellow presso il Center for Research in the Arts, Social Sciences, and Humanities (Cambridge). Tra i suoi libri: Il pensiero filosofico e politico di Sebastiano De Apollonia e, con G. Boniolo, Evolutionary Ethics and Contemporary Biology (Cambridge University Press, 2006).

Continua a leggere

L'autore

Umberto Vincenti, cattedra di Istituzioni di diritto romano (Padova) è Presidente del Comitato scientifico della Scuola Forense di Padova e Rovigo. Autore e curatore di molti libri su temi di diritto romano, diritto civile e metodologia giuridica. Tra i suoi libri: Metodologia giuridica (Cedam, 2002), La ricostruzione della volontà testamentaria (Cedam 2005), La giustizia di Giotto (Novene, 2006), Diritto senza identità (Laterza, 2007).

Continua a leggere