La caffettiera del masochista
La caffettiera del masochista

Donald A. Norman

La caffettiera del masochista

Quanto spesso ci arrendiamo di fronte a oggetti che non siamo in grado di maneggiare? Non riuscire ad aprire le porte scorrevoli o premere senza alcun effetto il telecomando del televisore non significa affatto che siamo incapaci di usarli. La questione è più dannatamente complessa: siamo alle prese con oggetti mal progettati. . Padre del design antropocentrico, Donald Norman ci svela inganni...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 18,00
Editore: Giunti Psychometrics
Collana: Saggi Giunti Psicologia
Presentazione: Cesare Cornoldi
Presentazione: Sebastiano Bagnara
Traduttore: Gabriele Noferi
Copertina:
Pagine: 336
Dimensione: 140x215
Data di pubblicazione: 27/11/2019
ISBN: 9788809986862

L'autore

Donald Norman ha diretto il Dipartimento di Scienze cognitive dell’Università di California (San Diego), è stato vice-presidente di Apple, dirigente di Hewlett-Packard e Professore di Design alla Northwestern University e al KAIST (Korean Advanced Institute of Science and Technology). È co-fondatore del Nielsen Norman Group che coadiuva le imprese nella realizzazione di prodotti e servizi human-centered, membro di IDEO (azienda di innovazione e design), della Design Research Society, della National Academy of Engineering e consigliere onorario dell’Illinois Institute of Technology di Chicago. Le Università di Delft e di Padova gli hanno conferito la laurea honoris causa e l’International Society for Computer-Human Interaction lo ha insignito del premio alla carriera.
Ha ottenuto fama mondiale per i suoi studi sulla memoria, l’attenzione e i processi legati all’interazione tra esseri umani e oggetti, ed è uno dei padri della moderna psicologia cognitivista. Tra i suoi libri si segnalano: Emotional Design (Apogeo, 2004), Il design del futuro (Apogeo, 2008) e Vivere con la complessità (Pearson, 2011).
Donald Norman può essere raggiunto al www.jnd.org.
 

Continua a leggere