La legalità raccontata ai ragazzi
La legalità raccontata ai ragazzi

Achille Serra

La legalità raccontata ai ragazzi

Categoria: Conoscere il mondo

Età di riferimento: 10 anni

Da un protagonista della lotta contro la criminalità, una grande lezione di civiltà dedicata ai più giovani. Partendo da appassionanti episodi autobiografici, Serra descrive quali sono le forze dell'ordine, come si fanno le indagini, come si combatte la mafia, la corruzione, la criminalità organizzata, racconta la realtà del sistema carcerario e i pregiudizi sull'immigrazione, smitizzando molti lu...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 9,90
Editore: Giunti Junior
Collana: A tu per tu
Illustratore: Carlo Molinari
Copertina: Brossura con bandelle
Pagine: 128
Dimensione: 15,5 x 22,5
Data di pubblicazione: 21/03/2012
ISBN: 9788809774971

L'autore

Achille Serra nasce a Roma nel 1941; dopo aver conseguito la Laurea in legge, entra in Polizia nel 1968. Viene destinato a Milano, ricoprendo nel tempo l’incarico di dirigente della Squadra Mobile, capo della Digos e della Criminalpol.
Inviato a Roma come direttore del Servizio Centrale Operativo (SCO) assesta un duro colpo al cartello della droga di Medellin (operazione Green Ice); poi come Questore di Milano e Prefetto di Palermo, Firenze e Roma gestisce con successo importanti eventi come il Social Forum del 2002 a Firenze, la firma della Costituzione Europea a Roma nel 2003, i funerali di Giovanni Paolo II nel 2005.
Nel 2008 è stato eletto Senatore della Repubblica. 

Per Giunti ha pubblicato nel 2012 La legalità raccontata ai ragazzi con cui spiega, attraverso le vicende vissute in prima persona, che cos'è e come si combatte il crimine. Milano da morire è il suo ultimo romanzo, scritto con Giovanni Di Sorte e uscito nel 2016.

Continua a leggere