Leo e Lia
Leo e Lia

Laura Orvieto

Leo e Lia

Età di riferimento: 6 anni

''Leo e Lia. Storia di due bimbi italiani con una governante inglese'' è il primo volume per l'infanzia che Laura Orvieto scrisse sotto lo pseudonimo ''Mrs El.'' nel 1909. Il libro si compone di tanti brevi quadretti in cui l'autrice ritrae la sua esperienza di madre. Una mamma, infatti, e due bambini (Leo e Lia, per l'appunto) si raccontano emozioni, scoperte e azioni di ogni giorno. Nonostante s...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 16,50
Editore: Giunti Junior
Collana: Le Strenne
Illustratore: Vanna Vinci
Copertina: Cartonato con sovraccoperta
Pagine: 144
Dimensione: 17 x 21
Data di pubblicazione: 23/03/2011
ISBN: 9788809759169
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su:
Editore: Giunti Junior
Collana: Le Strenne
Illustratore: Vanna Vinci
Pagine (ed. cartacea): 144
Data di pubblicazione: 23/03/2011
ISBN: 9788809768574

L'autore

Di antica famiglia milanese, fin da ragazzina ha amato studiare e leggere, incoraggiata dalla sua governante scozzese e da un’insegnante delle Scuole Normali di Milano accanto alla quale più avanti inziò a frequentare le istituzioni Casa e famiglia, primi tentativi di doposcuola milanesi. Lì cominciò a stare con i bambini e a inventare per loro le sue mitiche storie.

Dopo il matrimonio con Angiolo Orvieto si trasferì a Firenze, dove i fratelli Orvieto avevano fondato la rivista Il Marzocco. Laura collaborò alla rivista e dal 1911 ebbe inizio la “serie” di ispirazione mitologica: le Storie della storia del mondo, tradotte in moltissime lingue e ancora oggi ristampate. Poco prima della Seconda Guerra Mondiale la famiglia subì le persecuzioni razziali e fuggì. Si salvò dalle deportazioni rifugiandosi in un ricovero di preti nel Mugello. Negli anni 1945-47 ha diretto La settimana dei ragazzi. A suo nome è intitolato uno dei più prestigiosi premi per la letteratura per l’infanzia.

Continua a leggere