Leonardo e la Matematica
Leonardo e la Matematica

Giorgio T. Bagni, Bruno D'Amore

Leonardo e la Matematica

Gli innumerevoli studi dedicati a Leonardo da Vinci hanno consegnato alla società una figura quasi leggendaria di scienziato e di artista. Questo libro è dedicato alla matematica e ai matematici ai tempi di Leonardo, raccontando l'interesse che il genio di Vinci dimostrò per questa disciplina che, tra il XV e il XVI secolo, stava vivendo un'importante stagione della propria storia. Il volume dedic...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 10,00
Editore: Giunti
Collana: Leonardo
Copertina: Brossura con bandelle
Pagine: 128
Dimensione: 13 x 19,3
Data di pubblicazione: 10/05/2006
ISBN: 9788809047488

L'autore

Giorgio Tomaso Bagni è stato ricercatore confermato di matematiche complementari presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Udine. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Formazione ed è stato membro della Commissione per il Corso Interfacoltà di Filosofia della Forma di Udine. Socio onorario dell’Ateneo di Treviso, ha pubblicato quindici libri e numerosi articoli di storia, epistemologia e didattica della matematica.

Continua a leggere

L'autore

Laureato in Matematica, in Filosofia, in Pedagogia, PhD in Mathematics Education e PhD honoris causa dell’Università di Cipro, è stato professore ordinario di Didattica della Matematica presso l’Università di Bologna. Attualmente è docente e direttore di tesi nel dottorato in Didattica della Matematica dell’Universidad Distrital F. J. de Caldas di Bogotá. Molti dei suoi lavori scientifici e divulgativi sono stati tradotti in francese, spagnolo, tedesco, inglese, greco, portoghese, mandarino.

Continua a leggere