Leonardo e la matematica
Leonardo e la matematica

Bruno D'Amore, Giorgio T. Bagni

Leonardo e la matematica

Secondo Freud, Leonardo «si svegliò troppo presto dalle tenebre mentre gli altri uomini dormivano ancora». Questo libro dimostra l’interesse che il genio di Vinci ebbe per la matematica, disciplina che tra il XV e il XVI secolo stava vivendo un’importante stagione della propria storia, ma si occupa anche del Leonardo artista, anatomista, ingegnere, poeta, sognatore, fisico, astronomo... perché se...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 14,00
Editore: Giunti
Collana: Varia Giunti
Presentazione: Marco Malvaldi
Copertina: BB
Pagine: 128
Dimensione: 130x195
Data di pubblicazione: 23/10/2019
ISBN: 9788809890107

L'autore

Laureato in Matematica, in Filosofia, in Pedagogia, PhD in Mathematics Education e PhD honoris causa dell’Università di Cipro, è stato professore ordinario di Didattica della Matematica presso l’Università di Bologna. Attualmente è docente e direttore di tesi nel dottorato in Didattica della Matematica dell’Universidad Distrital F. J. de Caldas di Bogotá. Molti dei suoi lavori scientifici e divulgativi sono stati tradotti in francese, spagnolo, tedesco, inglese, greco, portoghese, mandarino.

Continua a leggere

L'autore

Giorgio Tomaso Bagni è stato ricercatore confermato di matematiche complementari presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Udine. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Formazione ed è stato membro della Commissione per il Corso Interfacoltà di Filosofia della Forma di Udine. Socio onorario dell’Ateneo di Treviso, ha pubblicato quindici libri e numerosi articoli di storia, epistemologia e didattica della matematica.

Continua a leggere