Luigi Veronelli
Luigi Veronelli

Gian Arturo Rota, Nichi Stefi

Luigi Veronelli

Luigi Veronelli (1926-2004), primo grande divulgatore in campo enogastronomico noto per i suoi scritti e per le sue battaglie a favore della civiltà contadina (non ultime quelle in difesa dell'olio extravergine d'oliva o a favore delle Denominazioni Comunali), viene rievocato attraverso una selezione di articoli e interventi scritti in quasi cinquant'anni di carriera durante le sue innumerevoli co...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 16,50
Editore: Giunti Slow Food Editore
Collana: Varia
Presentazione: Carlo Petrini
Copertina: Brossura con bandelle
Pagine: 320
Dimensione: 14 x 21,5
Data di pubblicazione: 31/10/2012
ISBN: 9788809773448

L'autore

Classe 1964 (annata grande per i vini), conosce Luigi Veronelli quando è studente universitario e quell’incontro diventa la scintilla di un intenso rapporto ventennale. Ha diretto Veronelli Editore, per cui ha curato a lungo la guida ai ristoranti e scritto Sagre e feste d’Italia e Dizionarietto Gastronomico; per Class Editori Mangiare Lungocosta. È stato Giurato a La prova del cuoco (Rai Uno). È responsabile dell’Archivio Veronelli e del sito Casa Veronelli. Collabora con SpiritodiVino e Monsieur.

Continua a leggere

L'autore

Autore televisivo e teatrale laureatosi in Estetica con Gillo Dorfles, per la Rai ha diretto tra l’altro Linea Verde, Star bene a tavola e Il viaggio sentimentale nell’Italia dei vini, maturando un profondo legame professionale e personale con Veronelli. In campo enoico ha scritto I vignaioli storici, Il Porto, Progetto di un vino, Giacomo Bologna. Ha curato la guida Gli spumanti d’Italia e diretto per Veronelli Editore la collana I Semi e la rivista Ex Vinis. 

Continua a leggere