Martino su Marte
Martino su Marte

Umberto Guidoni, Andrea Valente

Martino su Marte

Categoria: Conoscere il mondo

Età di riferimento: 8 anni

Un ragazzino dai cappelli rossi e dal faccino vispo, Martino, assieme allo zio Guido, anzi lo Zioguido, decidono di farsi un bel giretto nello spazio... destinazione Marte. Una narrazione allegra e fantasiosa porta il piccolo lettore a scoprire alcuni principi e leggi della fisica. Infatti, durante il viaggio c'è tempo per parlare di gravità, di attrito e di velocità della luce, ma anche di storia...
Continua a leggere
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 10,00
Editore: Editoriale Scienza
Collana: Racconti di scienza
Illustratore: Andrea Valente
Copertina: Brossura con bandelle
Pagine: 96
Dimensione: 18 x 23
Data di pubblicazione: 19/09/2018
ISBN: 9788873079453

L'autore

si è laureato in fisica alla Sapienza di Roma, dove successivamente ha conseguito il dottorato in astrofisica. Ha lavorato alla ricerca sulla fusione nucleare e alla produzione di energia fotovoltaica. Ha partecipato a due missioni Nasa, con lo Space Shuttle Columbia nel 1996 e con l'Endeavour nel 2001, ed è stato il primo europeo a bordo della Stazione spaziale internazionale. 10605 – Guidoni è l’asteroide che porta il suo nome. Attualmente si occupa in prevalenza di divulgazione scientifica.

Continua a leggere

L'autore

autore e illustratore per ragazzi, ha pubblicato la sua prima vignetta nel 1990, sul New York Times, cui hanno fatto seguito collaborazioni con il Corriere della sera e con la trasmissione L’Albero azzurro (Rai) e apparizioni su Linus, Comix e La Pimpa. Nel 1995 ha dato vita al suo personaggio più noto, la Pecora Nera. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Andersen come autore completo.

Continua a leggere