Mio figlio ha un disturbo del comportamento alimentare?
Mio figlio ha un disturbo del comportamento alimentare?

Emilio Franzoni, Leonardo Sacrato

Mio figlio ha un disturbo del comportamento alimentare?

Attualmente in Italia oltre 3 milioni di persone soffrono di un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA), di questi circa l’89% sono adolescenti. Purtroppo, poi, negli ultimi anni, si è assistito a un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza di tali disturbi, fino a rilevare casi di bambini di 8-9 anni. Questo libro aiuta a: • CONOSCERE l’importanza dell’alimentazione in età evolutiva e...
Continua a leggere
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 12,00
Editore: Giunti EDU
Collana: Genitori e figli
Copertina: BB
Pagine: 128
Dimensione: 170x240
Data di pubblicazione: 09/09/2020
ISBN: 9788809895461

L'autore

Già Direttore dell’U.O. Complessa di NPI (Neuropsichiatria Infantile) – Università degli Studi di Bologna – Policlinico S. Orsola-Malpighi, membro del tavolo regionale permanente dei direttori di U.O. di NPI e dei referenti per i Disturbi del Comportamento Alimentare, presidente della Societa Italiana di Neurologia Pediatrica (FINP), presidente onorario dell’Associazione FaNeP (Famiglie Neurologia Pediatrica). Dal 2004 assume la direzione universitaria di Unità Complessa di Neuropsichiatria Infantile con associato il Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare per l’Età Evolutiva. È autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali. 

Continua a leggere

L'autore

Psicologo clinico e psicoterapeuta psicanalitico per l’infanzia e l’adolescenza, lavora dal 2005 presso l’U.O. di NPI (Neuropsichiatria Infantile) e Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare per l’Età Evolutiva dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna. Ha collaborato con il tavolo regionale dell’Emilia Romagna per la realizzazione delle Linee di Indirizzo per i Disturbi del Comportamento Alimentare. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui, insieme al Prof. Franzoni, del questionario EDQ-C - Eating Disorders Questionnaire in Childhood, per la diagnosi precoce dei disturbi dell’alimentazione in età evolutiva (0-12 anni).

Continua a leggere

Percorsi correlati

Benessere, Ragazzi

Genitori & Figli: libri che aiutano a crescere insieme

La collana Genitori & Figli, edita da Giunti Edu, è pensata per dare...

Continua a leggere