The great Wines of Tuscany
The great Wines of Tuscany

Ernesto Gentili

The great Wines of Tuscany

The great Wines of Tuscany: the history, the wineries, the vintages. Tuscany is a land of great wines. And it is the reds that have made this region world-famous. Ernesto Gentili, based on his long experience as journalist and critic, has chosen the most prestigious bottles that represent the excellence of the Tuscan reds over the years. In this book he presents the history, the wine-producers, th...
Continua a leggere
Acquista su Amazon con i nostri punti Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 39,00
Editore: Giunti
Collana: Cucina Bevande
Illustratore: Lorenzo Mennonna
Illustratore: Lido Vannucchi
Traduttore: Catherine Frost
Copertina: Cartonato con sovraccoperta
Pagine: 256
Dimensione: 210 x 297
Data di pubblicazione: 23/11/2016
ISBN: 9788809834781

L'autore

Giornalista e, prima ancora, bancario, Ernesto Gentili assaggia e scrive di vino da oltre un quarto di secolo. Da semplice e quasi incauto bevitore è passato, con molta gradualità e una certa iniziale resistenza, a un perentorio cambio di ruolo, arrivando ad assomigliare sempre più a un vero assaggiatore, persino moderato nel bere oltre che saggio dispensatore di consigli – pare anche piuttosto affidabili – per chi vuole scegliersi la bottiglia giusta.

La svolta che ha permesso di trasformare un’istintiva passione in una vera e propria professione è derivata dal contatto con Slow Food. Nel 1994 ha iniziato a occuparsi della Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso-Slow Food, assumendo dopo pochi anni l’incarico di responsabile della Toscana. Dai primi anni Novanta a oggi si può quindi affermare che tutte le annate prodotte della quasi totalità dei principali vini toscani – poche decine di migliaia nel complesso – siano state assaggiate da Ernesto.

Nel 2003 ha lasciato il Gambero Rosso ed è diventato curatore, insieme a Fabio Rizzari, della Guida I Vini d’Italia del gruppo editoriale L’Espresso, fino alla più recente 2016. Ha partecipato, in qualità di membro permanente, a numerose sessioni degustative del Grand Jury Européen.

Continua a leggere